venerdì 28 gennaio 2011

Parli sempre di corsa


Come faccio già nell'altro blog dedicato alla cucina vegetariana, anche qui pubblicherò una serie di post dedicati ai libri che ho letto e che in qualche modo riguardano gli argomenti trattati nel blog. Comincio dal primo (e per ora unico) libro che ho letto sulla corsa.

Linus, al secolo Pasquale Di Molfetta, speaker e direttore di radio Dee-Jay, da un po' di anni è diventato un appassionato di podismo ed in particolare della maratona di New York a cui da anni partecipa e che nel 2010 è riuscito a terminare sotto le 3 ore e 30.
Per raccontare questa sua passione, oltre agli articoli che scrive per Runner's World, al suo blog e ai suoi vari interventi ha scritto un libro; un libro corto, piacevole da leggere e dove sono raccolti i pensieri di un podista come lui, attento alle tabelle ma anche alla famiglia e agli impegni di lavoro. Senza dubbio questo approccio è il migliore per godersi la corsa e trarne beneficio sotto tutti i punti di vista (non solo per la salute).

titolo: Parli sempre di corsa
autore: Linus
editore: Mondadori
anno: 2010
pagine: 108
prezzo: 15,50 €

Che male c’è nell’avere una passione? Nessuno, soprattutto se è una passione sana, fortificante e coinvolgente. E pazienza se diventa un po’ ossessiva. Linus, il capo di Radio Deejay, parla sempre di corsa, la sua, quella che, cascasse il mondo, affronta tre volte alla settimana: martedì, giovedì e sabato o domenica. È un bisogno totalizzante e radicale, che lo ha trasformato da pigro quarantenne di grande successo a podista amatoriale con il pensiero fisso sulla tabella di allenamento. In "Parli sempre di corsa", tormentone nato durante la sua trasmissione quotidiana “Deejay chiama Italia”, Linus racconta per filo e per segno l’esplosione della sua passione, del mondo che si è aperto davanti e dentro di lui, con tanti episodi divertenti e personaggi che meritano di essere conosciuti, fino a farlo somigliare a una sorta di versione italiana del saggio L’arte di correre di Murakami. Un libro intenso, divertente e contagioso, che fa venir voglia di infilarsi la scarpe da podismo e uscire a farsi una bella corsa.

Qui il video con l'intervista a Linus.

Nessun commento:

Posta un commento