lunedì 5 settembre 2011

Montrail Badrock


Come avevo preannunciato in un post precedente, per iniziare a fare i trail ho preso un nuovo paio di scarpe adatte per questi percorsi.
Dopo aver effettuato un po’ di ricerche sono rimasto colpito dalle scarpe dalle Montrail, azienda californiana leader nel settore delle scarpe da trail; l’unico problema è che i rivenditori in Italia sono veramente pochi e nessuno nella mia città.
Sul sito ufficiale della Montrail è però possibile cercare il rivenditore più vicino e così ho fatto; una volta trovato ho telefonato per sapere quali modelli erano disponibili e sono andato a provarli; la scelta era tra le Badrock e le Mountain Masochist GTX (il modello in GoreTex). Dopo averle provate entrambe ho optato per queste perché mi hanno dato da subito una sensazione migliore, mi sono sembrate più reattive ed hanno la pianta larga e comoda come piace a me.
Ad oggi ci ho corso un centinaio di chilometri con fondi molto vari (asfalto, sterrato, fango, pietraie, ecc.) e non mi hanno dato alcun problema; l'intersuola non presenta segnali di deformazione, e suola e tomaia sono ancora perfette anche se le ho sporcate veramente tanto (ma si sa, queste sono scarpe che devono reggere bene lo sporco, la terra ed il fango).
Il mio giudizio è quindi più che positivo; penso che sia una scarpa molto comoda e affidabile, il perfetto ibrido tra scarpa da strada e scarpa da trail, a suo agio su tutti i tipi di fondo, adatta per percorsi lunghi, e ultra, per corridori di qualsiasi peso.
Sul sito Distanceplus.com ho trovato anche una recensione molto dettagliata realizzata dall'utente Gaggio che riporto (quasi) fedelmente:

Le Montrail Badrock sono scarpe da Trail Running progettate per corridori che soffrono di una moderata pronazione : il sistema adottato è denominato FluidPost, ed è inserito nell'intersuola, limitato ad una zona che va dal tallone fino a metà dell’arco plantare
La pianta delle Montrail Badrock e larga, soprattutto sull'avampiede, dove anche il mesh della tomaia veste ampio, dando la giusta libertà di movimento alle dita dei piedi. La tomaia è confortevole e i vari “inserti” di materiale sintetico e pelle posti lungo tutta la sua estensione, la rinforzano e conferiscono il giusto sostegno al piede. L'imbottitura del collarino è molto morbida e avvolgente, ed il collarino è alto il giusto da proteggere la caviglia senza interferire con la libertà di movimento.
Migliorabile la traspirabilitià del mesh usato, a maglia stretta, progettato per garantire resistenza e durabilità. La presenza degli inserti di rinforzo e sostegno lungo tutto il perimetro a contatto con l'intersuola, impedisce una veloce dispersione dell'acqua caricata dopo l’attraversamento di guadi, che riesce ad uscire solo attraverso una continua azione di pompaggio, che avviene ad ogni passo, da un piccolo sfogo nella parte esterna anteriore, dove l'inserto di pelle è più basso rispetto ad altri punti.
La conchiglia al tallone avvolge il piede, come fosse una seconda pelle, e da la sensazione di essere un tutt'uno con la scarpa. Correndoci, in breve tempo, non se ne sente la presenza.
Il puntale assicura la giusta protezione contro eventuali urti , anche nella zona laterale esterna, dove può capitare di colpire lateralmente degli ostacoli sul terreno, a volte nascosti nella vegetazione, a volte per inevitabile traiettoria presa durante le discese...
I rivestimeti protettivi del puntale e presenti lungo tutta la scarpa non la appesantiscono poi tanto, se si considera che la scarpa, che per dimensioni è identica a una scarpa A3, riesce a pesare anche meno di molti modelli, tra i più diffusi, di quella categoria: ogni scarpa pesa solo 325gr!
L'intersuola Terra-Hex è composta da materiale Eva all'interno del quale sono inseriti degli esagoni rigidi: restituisce un giusto compromesso tra ammortizzazione , flessibilità e stabilità; la zone dell'avampiede, assorbe bene le asperità del terreno, anche grazie alla presenza di una placca, che protegge il piede dagli urti contro le asperità più invadenti del fondo, senza che questo elemento – di materiale rigido ma pur sempre “elastico” - influisca sulle capacità di torsione della scarpa, che riesce a stare sempre a contatto col terreno e a dare la giusta confidenza col fondo, permettendo al piede di interpretarlo correttamente.
Per quanto riguarda la zona del crashpad, in discesa se ne apprezza la capacità di assorbire l'impatto col terreno, senza compromettere la stabilità, specialmente in quei tratti dove il fondo è costituito da sassi.
La suola è composta da tasselli esagonali molto sporgenti nella parte centrale, e una tassellatura dentata perimetrale. Si percepisce già dal rumore, poggiando il piede sul pavimento, la diversa densità del materiale Gryptonite di cui è costituita la suola, più rigida nella zona perimetrale, la cui funzione è di contribuire a un maggiore tenuta su fondi instabili.
La suola in Gryptonite garantisce un buon grip, soprattutto negli spostamenti di direzione, sia nel momento di spinta, che di appoggio, nei tratti in discesa più “tecnici” ed è sempre affidabile, anche in quei punti dove si fa prima e meglio a saltare da un sasso all'altro, che a correrci in mezzo! Su fondo lastricato e bagnato, bisogna comunque stare attenti...
Tirando le somme, le Montrail Badrock sono scarpe molto comode e affidabili, il perfetto ibrido tra scarpa da strada e scarpa da trail, protettive e morbide, ma non eccessivamente, a loro agio su tutti i tipi di fondo, adatte per percorsi lunghi e ultratrail, per corridori di qualsiasi peso con piede “neutro” o che soffrono di moderata pronazione. Molto resistenti.


Questa la pagina del sito ufficiale Montrail relativa al modello Badrock da uomo e il video.




5 commenti:

  1. Salve
    sto cercando di comprare su internet le MONTRAIL MASOCHIST II OUTDRY ma vedo che è difficilissimo reperirle "dall'Italia" poichè evidentemente ad ora non sono abbastanza commercializzate. La soluzione che ho trovato è stato ricorrere al sito amazon.com che le vende a un ottimo prezzo. Purtroppo però quando si completa l'ordine compare il prezzo finale comprensivo si spese di spedizione dagli states e si arriva al prezzo di 107 euro che vanifica l'intento di comprarle a prezzo vantaggioso.
    Ho cercato disperatamente su internet ma non sono ad ora riuscito a trovarle a prezzo migliore. In negozio a Imola dove abito le vendono scontate a 120 euro ! (evitando comunque il rischio spedizione). Ora non so se debbo "rassegnarmi" o c'è qualche soluzione migliore che mi potrebbe indicare ?
    Grazie di cuore , cordialità

    giacomo.errani@tin.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Giacomo: penso che "rassegnarsi" sia la cosa migliore; io non vedo altre soluzioni. su Amazon.it quelle scarpe mi sembra che non ci siano.
      Io le ho prese (le Badrock) da un negozio a Chiavari (la lista dei rivenditori è sul sito della Montrail ma non è questo il problema perché un rivenditore vicino a casa tua l'hai già trovato) che non aveva molto assortimento (pochi modelli e poche misure), sono stato fortunato a trovare il modello che volevo e della mia misura (forse sarebbe andato bene anche mezzo numero in meno).
      E' una casa americana e qui sono abbastanza rare da trovare. Secondo me sono eccezionali, ma questo non basta.
      P.S. io le ho pagate 105 eurini, un po' di sconto sono riuscito ad averlo ma non moltissimo (queste costano già meno delle Masochist Outdry).

      Elimina
    2. Gentilissimo, grazie per la risposta !!!
      penso che farò così e spero di essere ripagato della spesa visto che così tanto non l'ho mai pagato neanche per le "stradali" e facendo solo qualche trail vicino a casa ogni tanto ...

      A ben vederci

      giacomo

      Elimina
  2. Ciao! Arrivo al tuo blog da runningforum, sono anch'io un amante delle Montrail Badrock. Scarpe con buon grip e grande comodità, valgono il prezzo e forse anche di più. Mi unisco al blog :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)

      Anch'io le trovo eccezionali, le sto usando in questi giorni per la Valdifassa Running e vanno bene su tutti i fondi (anche asfalto).

      Elimina