venerdì 18 febbraio 2011

Lezione di stretching


Come tutti i podisti sanno, lo stretching è molto importante; possiamo dire che è basilare per correre a lungo e senza problemi (o, quantomeno, limitandoli al massimo). Spesso però ci "dimentichiamo" di farlo, vuoi perché siamo di fretta, vuoi perché ci piace correre e non fare altri esercizi.
E invece... vanno fatti!
Ci sono molte opinioni su quando è meglio farli; prima di una gara o di un allenamento, subito dopo, a distanza di un certo tempo, ecc.; ognuno la vede a modo suo ma tutti concordano sul fatto che siano necessari.
Quelli che vi propongo in questo post sono ottimi da fare dopo un allenamento o anche a distanza di alcune ore da una corsa e, ancora, come esercizio nei giorni di riposo. Personalmente, penso che, prima di una gara sia meglio fare esercizi di stretching dinamico di cui vi parlerò in un prossimo post.
Questi esercizi li ho trovati sul sito di Runner's World, di cui vi ho parlato in un post precedente. Potete scaricare l'immagine cliccandoci sopra con il tasto destro del muse e cliccando su "salva immagine con nome..." oppure scaricarla direttamente dal sito di Runner's World a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento