sabato 16 marzo 2013

Fumata bianca


Anche quest'anno, la maratona di Roma si svolgerà regolarmente. 
Ad inizio settimana ero a Roma e la cosa non era così scontata; le possibilità erano diverse, tra queste quella di far partire la maratona al pomeriggio.

Tutto era legato (anche) agli esiti del conclave; questo si è concluso come ben sappiamo ed è stato deciso che la prima messa di Papa Francesco sarà martedì 19, festa di San Giuseppe. Per questo evento sono attesi circa un milione di persone che avrebbero messo a dura prova l'organizzazione della maratona se la cerimonia si fosse svolta domenica. 
In ogni caso sarà un fine settimana molto intenso e, in particolare, una domenica fitta di eventi.
Si comincia infatti oggi alle 14,30 con la sfida tra l'Italia e l'Irlanda allo stadio Olimpico per il 6 nazioni di rugby; domani, domenica 17 marzo, alle 9,30 partirà la 19^ maratona di Roma. 
Il percorso è stato leggermente modificato eliminando il passaggio nella zona di San Pietro come riportato dal comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell'evento:
La 19ª Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, si svolgerà regolarmente domenica 17 marzo 2013 con partenza alle 9.30 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. Il percorso sarà lo stesso del 2012, senza il passaggio nella zona di San Pietro. Il chilometro circa di percorso tradizionale eliminato sarà recuperato nei quartieri San Paolo, Prati e Villaggio Olimpico. Il tempo limite per finire la prova è di 7 ore.

Alle 12, il primo angelus del Papa, attirerà numerosi pellegrini e fedeli in piazza San Pietro proprio mentre è in pieno svolgimento la gara; saranno possibili (anzi, quasi certi) disagi come evidenziato anche dalla stampa; si vedano in proposito gli articoli di Repubblica e del Messaggero.
Alla sera, tanto per concludere in bellezza, sempre allo stadio Olimpico ci sarà la partita di calcio Roma - Parma; ma, a quel punto, (quasi) tutte le difficoltà ed i problemi saranno ormai alle spalle e vedremo se la macchina organizzativa avrà risposto efficacemente.
Io, penso (e spero) proprio di si; lo sforzo sarà notevole ma Roma è abituata a gestire eventi, anche in contemporanea, e un considerevole afflusso di persone.

Quanto alla maratona, io l'ho corsa nel 2011, un'esperienza indimenticabile, anche perché è stata la mia prima maratona. Dispiace quindi un po' che abbiano dovuto eliminare il bellissimo passaggio in zona San Pietro ma comunque resta sempre un percorso affascinante con una partenza (e un arrivo) veramente emozionante.

Non mi resta che concludere augurando: in c.... alla balena a tutti coloro che parteciperanno!

Nessun commento:

Posta un commento