lunedì 13 maggio 2013

Un allenamento rilassante


In questi mesi sto seguendo una tabella preparata da un mio amico, ottimo allenatore, che sta dando i suoi frutti. Con l'impegno e la costanza penso che sia possibile raggiungere dei buoni traguardi.
Questi allenamenti, però, comportano anche due inconvenienti: 1) il rischio di andare in sovrallenamento e, di conseguenza, di non riuscire a recuperare i vari allenamenti e di fallire le gare obiettivo e 2) di perdere di vista la parte ludica della corsa; in altre parole, smettere di divertirsi.
Il primo di questi inconvenienti l'ho provato direttamente sulla mia pelle, riuscivo a fare tutti gli allenamenti proposti ma, evidentemente, non riuscivo a recuperare a sufficienza; mi sono così trovato ad affrontare una gara senza portare fino in fondo il ritmo impostato e previsto.

Per non perdere la voglia di divertirmi cerco, quando posso, di variare i percorsi; questo è più facile quando devo fare i lenti.

Così, qualche giorno fa, dovendo fare un lento, sono andato in giro per la città come ormai non facevo da molto tempo e come facevo invece più frequentemente tempo addietro.
Sono arrivato fino al lungomare ed ho potuto ammirare il Princess Olga, un mega yacht che era ormeggiato al porticciolo turistico.
Le dimensioni di questo yacht sono talmente "generose" che il Main, lo yacht Codecasa di 65 metri di proprietà di Giorgio Armani, che era ormeggiato a fianco, sembrava piccolo!
Stiamo parlando di uno yacht di ben 85 metri!
E' vero che, al mondo, ne esistono anche di più grandi ma vi assicuro che questo, visto da vicino è impressionante.


In questo modo ho fatto il mio lento, allungandolo anche di qualche chilometro, rispettando i tempi e facendo qualche pausa contemplativa.
In porto c'era anche una nave da crociera della Royal Caribbean e anch'essa meritava attenzione.
Se aggiungiamo una giornata di sole e una temperatura ideale, ci sono tutti gli ingredienti per una corsa davvero piacevole e rilassante.
Ogni tanto è importante anche rigenerarsi e, questa volta, penso di esserci proprio riuscito.

Nessun commento:

Posta un commento