martedì 25 giugno 2013

L'impostazione della corsa secondo Karhu - puntata 2

Proseguiamo il corso Karhu sulla tecnica di corsa.
Dopo la prima puntata, in questa ci occuperemo del movimento delle braccia.


Movimento delle braccia

Le braccia trasmettono il ritmo delle gambe, perciò l’oscillazione e la postura delle braccia è molto importante per una corsa fluida ed efficiente. L’oscillazione corretta delle braccia inizia della posizione rilassata delle spalle con l’apertura della cassa toracica. Le braccia dovrebbero essere piegate a 90 gradi e tenute vicino al busto con gli avambracci rilassati. Quando inizi ad essere stanco alla fine di una corsa lungo o impegnativa, il movimento corretto delle braccia potrebbe essere la chiave per aiutarti a mantenere il tuo ritmo e continuare la corsa in modo efficiente.

giovedì 20 giugno 2013

Che caldo!


Ho ripreso ad allenarmi con maggiore regolarità da circa una settimana, prima di allora gli impegni di lavoro e di studio non mi consentivano di andare a correre se non a fare qualche breve corsetta (lenta); non avevo il tempo e neanche la testa per fare allenamenti più lunghi e/o più impegnativi.
Sono stato così molto irregolare e sono riuscito a malapena a non perdere del tutto la forma, anche se, inevitabilmente, ne ha risentito.
Mi trovo quindi in una fase di scarsa forma fisica e mii accorgo di aver peggiorato sia la velocità che la resistenza.
Questo caldo, poi, scoppiato all'improvviso (come accade quasi tutti gli anni), non aiuta certo e così, con temperature anche oltre i 30° C è difficile fare dei buoni allenamenti.