lunedì 9 febbraio 2015

5° trofeo T.I.A.M.O. carnevale - 25 gennaio 2015



Il trofeo T.I.A.M.O. carnevale è una gara podistica su strada di 10 km omologata FIDAL che si corre la domenica che precede l'inizio del carnevale di Viareggio.
Il costo di iscrizione è di 10,00 € (oltre 5,00 € di cauzione chip che vengono restituite alla fine della gara, al momento della riconsegna del chip); le quote di iscrizione sono devolute alla Fondazione T.I.A.M.O. (Tutti Insieme Associazioni Malattie Orfane).
Quest'anno si è svolta il 25 gennaio scorso su un percorso davero pianegiante e chiuso al traffico; si tratta di un gir ad anello di 2,5 km da ripetere 4 volte.
Per alcuni può essere noioso ripetere 4 volte lo steso giro ma è forse l'unico modo di avere un percorso perfettamente pianeggiante e chiuso al traffico automobilistico.
La gara è organizzata molto bene; è previsto il rilevamento dei tempi tramite chip, c'è l'omologazione FIDAL e i giudici di gara a controllare sul regolare svolgimento della gara.
Inoltre, anche se le quote  di iscrizione sono devolute in beneficenza è previsto anche un pacco gara più che dignitoso: una bella maglietta in cotone giallo fluorescente e un pacco gara alimentare (pasta e passata di pomodoro); oltre a questo c'erano anche i premi per gli assoluti e i premi di categoria (due mie amiche li hanno vinti ed erano davvero validi).
Alla fine ricco ristoro a base di dolci preparati e serviti dagli allievi dell'istituto alberghiero.
Quindi, tutto più che positivo.
Unico margine di miglioramento le docce non presenti, nonostante avessi letto da qualche parte che c'erano, i bagni perché ci siamo sentiti rispondere: "mi dispiace, dovete chiedere ad un bar" (!) e il deposito borse, anch'esso mancante ma, per il resto, tutto più che positivo.


La premiazione è stata fatta dalle maschere del carnevale di Viareggio: Burlamacco e Ondina.
Nella foto, il podio femminile.

Folta partecipazione, alla fine i classificati sono stati 342 senza contare gli iscritti alla non competitiva.
Quest'anno, per la prima volta ho partecipato anch'io.
Reduce dai malanni di stagione (bronchite, tosse, mal di gola, raffreddore, ecc.) che non vogliono accennare ad andarsene (solo in questi giorni cominciano a darmi tregua) la mia è sta una prestazione da dimenticare; dove in molti hanno ritoccato il loro PB, io ho faticato a tenere una velocità di crociera che dovrei tenere i allenamento per le tempo run con cali vistosi in alcuni tratti.
Non ci sono scuse, il percorso era ottimale e anche il tempo (atmosferico) era adatto ad un'ottima prestazione.
Sono io che proprio non riuscivo ad andare.
Speriamo che questo momento negativo passi (e ora sta passando, gli allenamenti degli ultimi giorni me lo confermano).
Sta di fato che mi sono comunque divertito: mi piace fare gare in compagnia e partecipare a questa ne valeva la pena sotto molti punti di vista, in primo luogo per le finalità benefiche ma anche per i molti altri motivi di cui ho parlato in precedenza.


1 commento:

  1. Inizierei dalla fine: "Speriamo che questo momento negativo passi (e ora sta passando, gli allenamenti degli ultimi giorni me lo confermano). Sta di fatto che mi sono comunque divertito".
    Sei sulla buona strada, gli allenamenti procedono bene e lo confermano e questo è il dato più importante. Così come importante è il fatto che ti sia divertito e che ti senta bene anche per le finalità benefiche della manifestazione. Ottimo, avanti così!

    RispondiElimina