martedì 3 maggio 2011

Maremontimare - 1° maggio 2011


Giornata ricca di marce e gare domenica scorsa nonché ricorrenza del 1° maggio.
In loc. Surrogati, ad Aulla(MS) si è svolta la 9a Ciamptada dei Surrogati, valida per il circuito Corrilunigiana; alle Grazie (Portovenere, SP) l'11a Marcia Doi Passi a Ria, non competitiva valida per il Palio Del Marciatore La Spezia e Lunigiana e al Cinquale di Montgnoso (MS) la 22a edizione della Maremontimare, Memorial Antonio Filppone, gara competitiva di 17 chilometri abbastanza impegnativa anche per la salita che porta fino alla fortezza Aghinolfi per tornare poi verso il mare con un dislivello di circa 250 metri.
Collegato alla gara, che prevede anche un percorso non competitivo di 7 chilometri, c'è un concorso per la torta più buona "Torta in corsa"; alla fine della manifestazione, come da tradizione ,tutte le torte partecipanti al concorso sono state offerte ai podisti.
Tutte le informazioni sulla Maremontimare potete trovarle sul sito ufficiale della manifestazione.

Come avrete capito e come dice il titolo di questo post, io ho partecipato a quest'ultima insieme ad un gruppo di amici della mia squadra.
Come ho accennato prima, il percorso è impegnativo ma è una corsa che merita di essere fatta. In questa corsa ci sono atleti molto veloci che, come nelle passate edizioni, hanno fatto dei tempi per me inimmaginabili; io, invece, sono rimasto nelle retrovie e ho faticato lo stesso!
Nonostante la fatica ed il percorso impegnativo anche qui mi sono divertito e mi sento di consigliarvi questa manifestazione.
Novità di quest'anno, che ha reso ancora più impegnativa la gara, è stato l'allungamento del percorso che è passato dai circa 17 chilometri delle precedenti edizioni (effettivi, circa 16,6 km.) ai circa 19 chilometri di questa (effettivi 18,6 km.); due chilometri in più che si sono fatti sentire anche grazie ad una salitella corta ma ripidissima al 15° chilometro.
Nonostante le previsioni un po' incerte il tempo è stato ottimo con un bel sole; per fortune che la parte del percorso in salita era quasi tutta all'ombra!
Ricche e numerose le premiazioni, ai singoli ed ai gruppi anche con premi a sorteggio. Altrettanto ricco il rinfresco finale con le torte partecipanti al concorso e molto altro ancora.

2 commenti:

  1. Bene!
    Sono arrivato in fondo e gli ultimi chilometri ho rallentato abbastanza ma non volevo rischiare di non finirla o di stare male. Dopo l'eccessiva fatica di Genova avevo un po' di timore e non volevo rischiare.
    Tanto in classifica sarei stato comunque abbondantemente nella seconda metà del gruppo.
    Per me, la cosa importante è correre in compagnia e divertirmi.

    RispondiElimina