giovedì 5 gennaio 2012

Staffetta per il 150° dell'unità d'Italia - 17 dicembre 2011

In questo post vi avevo parlato della staffetta benefica che si sarebbe tenuta alla Spezia per raccogliere fondi a favore degli alluvionati; e adesso, con notevole ritardo, eccovi il resoconto.
Che dire, organizzazione perfetta, ma non ne avevo dubbi; con l'idea e il coordinamento dell'ing. Domenico Rollo e il grande aiuto del G.S. Golfo dei Poeti e dei canottieri Velocior tutto è andato per il meglio.
Purtroppo la partecipazione non è stata eccezionale (in quanto a numero di concorrenti) ma lo è stata nella gara di solidarietà e nel rendere la manifestazione veramente bella.
In tutto hanno partecipato solo 100 staffettisti ma sono comunque stati raccolti circa 920 euro, una somma di tutto rispetto che dimostra che i partecipanti e gli spettatori sono stati generosi.
Io avrei voluto una maggiore partecipazione; un chilometro sono tutti in grado di farlo, però sono contentissimo così: non avrei saputo immaginare una manifestazione meglio riuscita.
Alla fine c'è stato anche il ristoro ed il brindisi in tema natalizio ed erano stati predisposti anche vari premi (ad estrazione) per tutti i partecipanti.


Per una cronaca più completa e per i ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato e partecipato all'evento mi affido, ancora una volta, alle parole degli organizzatori; ecco il resoconto della manifestazione tratto dal sito ufficiale del G.S. Golfo dei Poeti, nella sezione "resoconti" (pubblicato il giorno stesso insieme alle classifiche dei singoli frazionisti):
Grazie a tutti! Sono le prime parole che ci vengono in mente pensando alla manifestazione andata in scena oggi pomeriggio alle 14.30 lungo la Passeggiata Morin di La Spezia. Circa 920 euro è stato l'incasso della Staffetta Benefica 150° Anniversario dell'Unità d'Italia interamente devoluto alla Croce Verde di Borghetto di Vara grazie alla partecipazione di più di 100 atleti e alle offerte di tutti, anche di chi non ha corso ma, ugualmente presente, ha voluto testimoniare la propria solidarietà. Una manifestazione nata in poco tempo ma che ha trovato grande appoggio a partire dal Comune della Spezia che ha patrocinato l'evento, dalla Croce Rossa della Spezia che ha fornito, gratuitamente, il presidio medico durante lo svolgimento della manifestazione, dal CAI di La Spezia che ha messo a disposizione le proprie attrezzature, dai Canottieri Velocior promotori dell'iniziativa ideata dal loro Presidente Domenico Rollo, dalla Marina Militare della Spezia capitanata da Nello Del Corso che ha allestito appositamente una propria squadra tra le cui fila era presente Graziano Carozzo Campione Mondiale Special Olympics dei 5000 metri con il suo allenatore Balzano Michele, da Andrea Costa Sindaco del Comune di Beverino che ha partecipato come concorrente, dalle numerose squadre presenti come l'Atletica Arci Favaro con il suo Presidente Roberto Scordamaglia e i suoi Top Runner, il DLF guidato da Andrea Salerno, lo Spezia Triathlon, la Spectec Carispe vincitrice della gara con una squadra di giovanissimi e fortissimi ragazzi e ragazze, i tanti "liberi" che si sono uniti alle varie squadre, gli spettatori presenti, insomma tutti coloro che hanno partecipato sperando di non aver dimenticato nessuno. Un sincero ringraziamento di cuore a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento