martedì 28 maggio 2013

Saliscendi Beverino - 26 maggio 2013



Questa gara non s'ha da fare!

Infatti, è già il terzo anno che non riesco a partecipare.
Nel 2011 non ricordo come mai non avevo partecipato (forse avevo un altro impegno); nel 2012 ero invitato ad una comunione e non potevo esimermi dal partecipare e quest'anno?
Già l'anno scorso avevo detto: "l'anno prossimo, qualunque cosa accada, voglio partecipare!".
Sono state le ultime parole famose; oltre alle troppe cose da studiare per gli esami all'università che sto sostenendo in questi giorni ci si è messa anche febbre, raffreddore e mal di gola.
Perciò, nonostante al sabato sera avessi preparato la borsa e messo la sveglia per la mattina dopo, ho dovuto, mio malgrado rinunciare anche quest'anno.

sabato 25 maggio 2013

Deejay Ten - Firenze - 26 maggio 2013


Due anni fa avevo partecipato a questa manifestazione e, anche se alcune cose non mi erano piaciute, sono comunque rimasto contento della mia partecipazione.
L'anno scorso non sono riuscito ad andare e neanche quest'anno ci riuscirò.
Ho troppi impegni e non riesco neanche ad andare a correre sotto casa, figuriamoci se posso andare fino a Firenze!
Se proprio non resisto, domani farò una gara in zona.

lunedì 13 maggio 2013

Un allenamento rilassante


In questi mesi sto seguendo una tabella preparata da un mio amico, ottimo allenatore, che sta dando i suoi frutti. Con l'impegno e la costanza penso che sia possibile raggiungere dei buoni traguardi.
Questi allenamenti, però, comportano anche due inconvenienti: 1) il rischio di andare in sovrallenamento e, di conseguenza, di non riuscire a recuperare i vari allenamenti e di fallire le gare obiettivo e 2) di perdere di vista la parte ludica della corsa; in altre parole, smettere di divertirsi.

domenica 5 maggio 2013

L'impostazione della corsa secondo Karhu - puntata 1

Come promesso in un post precedente, cominciamo con il "corso" Karhu sulla tecnica di corsa.

Come prima puntata cominciamo con l'introduzione, vi riporto il testo e il video tratti dal sito Karhu già segnalatovi nel post citato.


Introduzione alla corsa efficiente

Il programma Forward Running di Karhu è studiato per aiutarti a sviluppare una biomeccanica efficiente nella corsa. Questa si raggiunge attraverso il perfezionamento del movimento delle braccia, della postura del bacino e del busto, il potenziamento dei muscoli dei glutei e della gamba, la posizione del ginocchio e dei quadricipiti, la posizione del piede e il tempo di contatto con il terreno e stacco. La corsa efficiente è ottimizzata anche dall’allenamento generale di mantenimento con vari esercizi come la corsa in salita e discesa.