sabato 6 settembre 2014

Tor des Geants - 7 - 14 settembre 2014


Mentre io mi appresto a partecipare domani al mio primo ultratrail (il trail Golfo dei Poeti nel percorso lungo), un manipolo di temerari si presenta alla partenza della gara forse più bella e forse più impegnativa del mondo: il Tor des Geants.
Un trail di 330 km. con 24.000 metri di D+!
Il motivo per cui vi parlo di questa gara è un motivo speciale: vi partecipano alcuni miei amici speciali con cui ho condiviso le più belle corse: i Maratonabili e i rappresentanti dell'associazione LND.
Li rivedrò al ritorno dalla loro fatica, specialmente Franco e Maurizio per una gara sicuramente meno impegnativa: la mezza dei tre pontili del prossimo 21 settembre.
Infatti, la Regione Valle d’Aosta, i Comuni coinvolti e l’organizzazione tutta del Tor des Geants hanno accolto con entusiasmo il progetto di far partecipare alla gara un team congiunto composto da rappresentanti dei Maratonabili (Franco Zomer e Maurizio Monti) e di LND Famiglie Italiane (Federico Mazzucchi ed Omar Riccardi).

Sarà una sfida dentro la sfida, un’occasione per tutti di condividere sogni: la squadra partirà spingendo alcune carrozzine lungo la primissima parte del percorso sino all’uscita da Courmayeur e tenterà poi di portare a termine individualmente il Tor des Geants.
Si tratterà di un’occasione unica per regalare al pubblico, agli organizzatori ed ai media la gioia dei nostri atleti speciali e la loro voglia di partecipare, facendo così conoscere al palcoscenico internazionale le due Onlus che, pur avendo missioni ed obiettivi diversi, sono accomunate dallo slogan “Facciamo correre i sogni” e si impegnano per regalare gioia e speranza a chi è meno fortunato.
Sulle pagine ufficiali dell’organizzazione, sui social network e sui siti delle associazioni coinvolte (http://www.lesch-nyhan.org/it/; www.maratonabili.org; www.lnd-it.com) verranno pubblicate news riguardanti l’evento; in prossimità dei luoghi della partenza e della premiazione verranno poi messi a disposizione spazi di informazione e di raccolta fondi, perché l’impresa che si spera di realizzare riguarda l’acquisto di una speciale carrozzina attrezzata per consentire la corsa ai malati di Lesch- Nyhan.
Ma non solo: la sfida più difficile consiste, senza dubbio, nello spingere la ricerca scientifica alla comprensione di questa malattia, ancora senza terapia, e alla vittoria sulla stessa. La Lesch-Nyhan è una rarissima sindrome genetica che colpisce i bambini nel movimento, per cui non possono camminare, né parlare. Li colpisce nella salute e soffrono a causa di un metabolismo alterato con problemi nefrologici anche importanti, ma soprattutto li affligge con un problema neurologico grave che coarta il loro comportamento e la maggioranza di loro è costretta a vivere legata giorno e notte per contrastare un involontario autolesionismo.
Maratonabili e LND Famiglie Italiane saranno perciò presenti al Tor des Geants, con il loro sorriso ed i loro sogni, per sfidare la diagnosi di una vita impossibile.

Al telegiornale regionale della Liguria ne hanno parlato; questo il servizio che è andato in onda:



E allora: facciamo tutti il tifo per i partecipanti!!!

Nessun commento:

Posta un commento