sabato 24 gennaio 2015

11^ Pucini half marathon - 18 gennaio 2015



Prima gara dell'anno corsa con i Maratonabili: la classica mezza maratona che si corre a Torre del lago Puccini e che è giunta ormai all'undicesima edizione.
Questa volta le nostre "atlete speciali" erano Silvia, Margherita ed Anna in rigoroso ordine alfabetico... al contrario!) e noi eravamo un bel gruppetto nutrito di una trentina di persone.
Tra di noi c'erano anche vari podisti mascherati; chi da Superman, che da sposa ma, un gruppo paricolare, rappresentava i personaggi della storia di Peter Pan.

C'era ovviamente Peter Pan e poi Campanellino, Capitan uncino e il coccodrillo (che non si vede nella foto) che, tra l'altro, ha vinto il premio come migliore maschera maschile (un bell'orologio Timex!).
Infatti, è tradizione per questa mezza maratona che, chi vuole, corra mascherato.
Anche i pacemaker sono vestiti da Burlamacco (la maschera ufficiale del carnevale di Viareggio).

Io sono stato indeciso fino all'ultimo sula mia partecipazione poiché, nei giorni precedenti ho avuto la febbre (anche molto alta) e un fortissimo mal di gola; anche alla mattina della gara avevo ancora un po' di febbre e un mal di gola che mi consentiva di respirare a fatica; ho deciso comunque di andare e di correre.
E' stato molto faticoso e, dopo i primi 5 km ho dovuto rinunciare alla spinta della carrozzina.
Come al solito è stata un'esperienza comunque divertente ed un momento di gioia; spero la prossima volta di essere di nuovo in forma e di potermi godere appieno momenti come questo.
Alla sera la febbre era andata via (ma è tornata nei giorni seguenti) e il mal di gola mi perseguita tuttora.

Bello lo zainetto del pacco gara, un po' diverso dalla solita maglia tecnica (che è invece toccata in sorte agli ultimi attivati al ritiro del pacco gara), comode le docce (abbastanza) calde presso il campo sportivo e organizzazione più che sufficiente.
I ristori lungo il percorso prevedevano solo acqua (e un po' di tè) e quello finale mi sembra che non avesse altro da bere se non l'acqua.
Buona comunque la pasta al pomodoro; sono stato tra gli ultimi a mangiarla e l'ho trovata bella calda, saporita e al dente e, in questi casi, non è poco.

Il percorso, anche se cambiato rispetto agli anni precedenti si conferma molto veloce, pianeggiante e con pochissime curve, ottimo per chi ha ambizioni cronometriche.

Quest'anno la gara era anche campionato regionale UISP sulla distanza.

La foto di questo post è dei Maratonabili ed è stata scaricata dalla loro pagina FB.

3 commenti:

  1. Ancora tantissimi applausi e un enorme "W i Maratonabili"!
    Tanti, tanti complimenti... non sono mai abbastanza.

    RispondiElimina
  2. tanti complimentianche da parte mia per l'impegno e la voglia di esserci anche se "malato"

    RispondiElimina
  3. Grazie a entrambi, per me è sempre u grande piacere correre e ancora più grande correre come Maratonabile|!

    RispondiElimina