sabato 1 agosto 2015

La frase del mese - agosto 2015

Toglierci dalle nostre pretese vuol dire diventare capaci di costruire e di crescere.

domenica 5 luglio 2015

Pistoia Abetone - 28 giugno 2015



Questa è una gara davvero particolare; alla mia seconda volta ne ho ancora di più la conferma.
Della mia società siamo partiti in tre, tutti e tre per il traguardo dei 50 km, io ero alla seconda esperienza (la prima due anni fa) mentre Chiara e Paolo (i miei compagni di squadra) alla prima (Paolo, anche lui 2 anni fa, aveva fatto il traguardo intermedio dei 30 km. a San Marcello).
Effettivamente faceva caldo e, come mi hanno detto anche altri partecipanti, questo può aver condizionato la prestazione.

venerdì 5 giugno 2015

La marcia scomparsa

...poi riapparsa, poi scomparsa di nuovo.

Proprio così, alcuni anni addietro si teneva, nell'entroterra spezzino la marcia "antichi borghi di Riccò" con prtenza, appunto, da Riccò del Golfo.
Mi sembra che l'ultima edizione, la 16^, si sia tenuta nel 2013 e che l'anno scorso, sebbene inserita nel calendario del Palio del marciatore (per domenica 13 aprile), non si sia svolta. Ma di questo non sono sicuro, io ero alla Mezza di Genova.
Dico così solo perché ho visto pubblicizzata quest'anno questa marcia come 17^ edizione.
L'ho vista pubblicizzata su vari calendari gare di società spezzine e su vari giornali on line anche con articoli molto recenti.

lunedì 1 giugno 2015

martedì 26 maggio 2015

Annullamento Camminalonga del buonessere

Ultim'ora: la Camminalonga del buonessere di cui avevo parlato nel post precedente è stata annullata a causa dell'esiguità delle iscrizioni.
L'annuncio è stato dato sul sito della Società Vegetariana (che aveva organizzato l'iniziativa).
Anche se io non avrei potuto partecipare mi dispiace perché avrebbe potuto essere una bella occasione per far conoscere il vegetarianesimo e il veganesimo.
Speriamo ci siano altre occasioni.

giovedì 21 maggio 2015

Camminalonga del buonessere - 31 maggio 2015

Il 9 novembre dell'anno scorso si è svolta, a Milano, la prima edizione della Camminalonga del buonessere, ne avevo parlato in questo post.
Qui di seguito potete vedere il video relativo di RAI EXPO.


Quest'anno, l'appuntamento con la seconda edizione è fissato per il 31 maggio prossimo, sempre a Milano, al parco nord.

domenica 26 aprile 2015

I Maratonabili corrono con Brooks




Questo è il nuovo video ufficiale fatto alla mezza di Genova per il nostro sponsor Brooks.

Qui c'è anche la short version.




Siamo davvero belli! 
Anzi, siamo così belli che siamo anche su Vanity Fair!

domenica 5 aprile 2015

Buona Pasqua!


 Tanti auguri di buona Pasqua!

La foto di questo post è presa da qui.

mercoledì 1 aprile 2015

mercoledì 4 marzo 2015

Festa della donna - un regalo speciale da Lucca marathon


Con questo post, voglio segnalarvi una simpatica iniziativa organizzata dal team organizzatore della mezza e della maratona di Lucca: l'8 marzo sarà infatti possibile, per tutte le donne, iscriversi gratuitamente a queste due manifestazioni.
La mezza maratona si svlgerà il prossimo 3 maggio mentre la maratona il 25 ottobre.
Per saperne di più è possibile consultare il regolamento sul sito ufficiale dell'evento.

lunedì 9 febbraio 2015

5° trofeo T.I.A.M.O. carnevale - 25 gennaio 2015



Il trofeo T.I.A.M.O. carnevale è una gara podistica su strada di 10 km omologata FIDAL che si corre la domenica che precede l'inizio del carnevale di Viareggio.
Il costo di iscrizione è di 10,00 € (oltre 5,00 € di cauzione chip che vengono restituite alla fine della gara, al momento della riconsegna del chip); le quote di iscrizione sono devolute alla Fondazione T.I.A.M.O. (Tutti Insieme Associazioni Malattie Orfane).
Quest'anno si è svolta il 25 gennaio scorso su un percorso davero pianegiante e chiuso al traffico; si tratta di un gir ad anello di 2,5 km da ripetere 4 volte.

sabato 24 gennaio 2015

11^ Pucini half marathon - 18 gennaio 2015



Prima gara dell'anno corsa con i Maratonabili: la classica mezza maratona che si corre a Torre del lago Puccini e che è giunta ormai all'undicesima edizione.
Questa volta le nostre "atlete speciali" erano Silvia, Margherita ed Anna in rigoroso ordine alfabetico... al contrario!) e noi eravamo un bel gruppetto nutrito di una trentina di persone.
Tra di noi c'erano anche vari podisti mascherati; chi da Superman, che da sposa ma, un gruppo paricolare, rappresentava i personaggi della storia di Peter Pan.

domenica 18 gennaio 2015

18^ marcia con l'ARCI - 11 gennaio 2015


Il calendario del Palio del Marciatore della Spezia e della Lunigiana predisposto dal Comitato Coordinamento Marce della Spezia e della Lunigiana prosegue, come di consueto con questa marcia che parte dal Favaro, presso la sede dell'Atletica Favaro, la società per cui corro.
Non potevo quindi mancare a questa manifestazione che si snoda su due percorsi di 7 e di 14 km tra strade asfaltate e sentieri per arrivare fino al borgo di Vezzano ligure (il percorso "lungo").

martedì 13 gennaio 2015

21^ Corripegazzano - 6 gennaio 2015


Anche quest'anno podistico è iniziato (come di consueto) con una classica del panorama podistico spezzino: la marcia Corripegazzano, giunta alla 21^ edizione e valida anche come Memorial Pier Manlio Bibiano.
La marcia è organizzata dal Comitato Coordinamento Marce della Spezia e della Lunigiana ed apre il calendario del Palio del Marciatore della Spezia e della Lunigiana predisposto dallo stesso Comitato.
Come negli anni precedenti, erano previsti due percorsi di 7 e di 14 chilometri che, partendo dalla sede del Comitato organizzatore a Pegazzano si spingevano sulle alture spezzine di ponente (Pegazzano, Vignale, Sant'Anna) per ridiscendere, passata la Foce, dalla Chiappa (pasando dal "salto del gatto") e da Rebocco. Ovviamente, il percorso più breve si fermava in zona Costa di Murlo per tornare al punto di partenza passando da Pegazzano.
Ne avevo parlato (con le stesse parole!) anche nel 2012.

domenica 4 gennaio 2015

6^ Maratonina dei tre pontili - 21 settembre 2014



Anche questa volta una mezza maratona corsa come Maratonabile con sempre il suo bagaglio di emozioni, sempre nuove.

Non voglio soffermarmi più di tanto sulla descrizione della gara; il percorso è bello e pianeggiante; per i miei gusti, c'era troppo caldo ed umido ed ho faticato più del solito ma, come sempre, la fatica passa in secondo piano quando ci si diverte così tanto e si corre in compagnia di questa "allegra brigata".