martedì 25 dicembre 2012

Homo homini lupus


L'uomo è un lupo per gli uomini. Questo antico detto latino è sempre stato usato in un'accezione negativa, già a partire da Plauto (nell'Asinària, v.495) fino ad arrivare alla concezione pessimistica e materialistica di Thomas Hobbes. 1

venerdì 21 dicembre 2012

Cosa vi avevo detto?


Avete visto che il mondo non è finito?
Volevo mettere in pubblicazione questo post già alcuni giorni fa ma poi non ho avuto tempo e, tanto, sarebbe stata fatica inutile, se il mondo fosse veramente finito nessuno avrebbe visto il post e nessuno avrebbe potuto smentirmi.
Perciò, dopo che tutti i media ci hanno martellato in maniera crescente con questa "notizia", mi diverto ora a inserire questo post con la promessa che nei prossimi giorni aggiornerò il blog con argomenti più interessanti.
Ho tanti argomenti da trattare, i resoconti delle gare, le nuove scarpe che... ormai non sono più nuove ed altro ancora.

sabato 1 dicembre 2012

La frase del mese - dicembre 2012

Quando mente e cuore diventano puri, l'attività tende allo zero e l'azione all'infinito.

venerdì 30 novembre 2012

It was a dark and stormy night


Era una notte buia e tempestosa...
Sto parlando della notte tra il 24 ed il 25 novembre appena trascorsi.
In realtà, quella notte era buia, come lo sono tute le notti (soprattutto in questo periodo, con le giornate molto corte)  ma non era tempestosa, anzi, i temporali previsti per quei giorni ci hanno raggiunto soltanto alcuni giorni dopo.
E allora? Perché questo titolo?

lunedì 5 novembre 2012

4° trofeo degli Arcigni - 4 marzo 2012


Dopo aver partecipato alla 3^ edizione di questo trofeo (l'anno scorso) non potevo mancare anche a questa quarta edizione.
Questa volta si partiva ed arrivava a Lerici con il giro di boa a San Terenzo al contrario dell'anno scorso (si partiva e si arrivava a San Terenzo e si faceva il giro di boa all'Erbetta).
Purtroppo, a causa di un'altra manifestazione (una regata velica), è stato necessario modificare il percorso e si sono dovuti fare, anche quest'anno, tre giri; il percorso pensato per questa edizione prevedeva la partenza più vicina al  castello di Lerici e solo due giri.
Purtroppo, come sempre, il podismo è la Cenerentola dello sport e deve cedere il posto alle altre manifestazioni (come era successo anche per la Vivicittà dell'anno scorso alla Spezia).
Comunque, grazie all'ottima organizzazione, tutto è andato per il meglio.

giovedì 1 novembre 2012

venerdì 26 ottobre 2012

MaratonAbili: il sito


Finalmente è on-line il sito dei MaratonAbili di cui vi avevo parlato in questo post.
Un sito, per ora, semplice ma chiaro e molto ben organizzato.
Dalle pagine del sito è possibile vedere chi sono (anzi, chi siamo, visto che anch'io faccio parte della squadra), iscriversi, vedere a quali gare parteciperemo ed altro ancora.
Il prossimo appuntamento è la maratona di Firenze: io ci sarò!

E voi... cosa aspettate a venire con noi?

giovedì 18 ottobre 2012

Il vegetarianismo


Con il titolo "il vegetarianismo - una scelta etica, di salute e di gusto"  viene pubblicato dalla Fondazione Umberto Veronesi il quaderno n.19 della collana quaderni "libertà di sapere libertà di scegliere" scaricabile (dopo essersi registrati) dall'area multimedia.

sabato 8 settembre 2012

Esercizi per il trail



In un periodo di trail (anche domattina ne corro uno), ecco alcuni esercizi, da fare con i dischi propriocettivi (balance disc), per migliorare la stabilità.
Il video è tratto da Runner's World.
Le spiegazioni (in italiano) degli esercizi sono pubblicate su Runner's Worl di agosto 2012.

lunedì 27 agosto 2012

Aimee Mullins


Aimee Mullins (Allentown, 1976) è un'atleta, attrice e modella statunitense. È conosciuta per le sue prestazioni atletiche, nonostante sia nata con una emimelia peroneale (mancanza dell'osso perone) e pertanto ha subito l'amputazione di entrambe le gambe sotto il ginocchio quando aveva un anno.
Nel 1996, ai Giochi Paralimpici di Atlanta, ha stabilito il record paralimpico nei 100 metri piani e nel salto in lungo. I suoi record personali sono i seguenti:
  • 15,77 secondi per i 100 metri piani.
  • 34,60 secondi per i 200 metri piani.
  • 3,5 metri per il salto in lungo.
(fonte: Wikipedia)

Ovviamente ha anche un sito ufficiale dove potete vedere il suo CV, alcune belle immagini che la ritraggono ed altro ancora.

lunedì 13 agosto 2012

EPO - a volte ritornano



Sono rientrato ieri da una settimana in montagna dove non avevo televisione, radio, internet e neanche il segnale per il cellulare. Non c'è bisogno di dire che è stato fantastico, un periodo di "disintossicazione" così mi ha fatto molto piacere e mi è stato utile.
In più, ho anche avuto il tempo per andare a correre su bellissimi sentieri; più di così...

domenica 5 agosto 2012

XX Giir di Mont - 29 luglio 2012


Cominciamo dalla fine. Nel senso che ho ancora molte gare e marce a cui ho partecipato e su cui voglio relazionarvi ma, stravolgendo l'ordine cronologico, comincio dall'ultima a cui ho partecipato.
Si tratta della XX edizione del Giir di Mont che si è svolta a Premana domenica 29 luglio 2012.
Avevo partecipato anche l'anno scorso ma mi ero iscritto alla Mini Skyrace ma quest'anno, anche se sono meno in forma, mi sono iscritto al Giir di Mont; gara che (anche) quest'anno è prova italiana della Skyrunner World Series main race e 4° prova del circuito La Sportiva Gore-tex cup.

mercoledì 1 agosto 2012

giovedì 26 luglio 2012

Olimpiadi di Londra 2012


Con la cerimonia di apertura di domani, venerdì 27 agosto, presso l'Olimpic Stadium di Londra avranno inizio i giochi della XXX olimpiade che si concluderà il 12 agosto con la cerimonia di chiusura (sempre all'Olimpic Stadium).
Entrambe le cerimonie avranno inizio alle ore 19,30 per concludersi alle ore 23,30 (ora londinese).

lunedì 9 luglio 2012

Kalenji Keymaze 700


Dopo oltre due anni di onorato servizi, il mio fido orologio GPS va in pensione.
La prima corsa l'ha registrata il 10 giugno 2010: una corsa di poco meno di 6 chilometri ad un ritmo molto lento.
Da allora ha continuato fedelmente a registrare tutte le mie attività facendomi vedere i miei progressi, condividendo le mie passeggiate e registrando i miei PB.

domenica 1 luglio 2012

domenica 24 giugno 2012

La corsa di Matt



Matt è un bambino che frequenta le scuole elementari “Colonial Hills” di Worthington (Ohio).
In questo video lo vediamo impegnato in una corsa campestre con i suoi compagni di scuola: due giri da compiere sulla pista tracciata sull'erba.

lunedì 18 giugno 2012

UltraSMArathon 2012h


Sabato prossimo a Sarzana si svolgerà una corsa molto particolare.
Nell'ambito del Festival dello sport organizzato dal Comune di Sarzana con la Consulta dello Sport il mio amico e compagno di squadra Angelo Bruno Salvetti si cimenterà in una corsa di 12 ore per sensibilizzare le persone sulla SMA: l'atrofia muscolare spinale, una malattia delle cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale.

martedì 5 giugno 2012

Karhu Forward 3


Un altro paio di scarpe, ormai le Brooks Ghost 2 e le ASICS Gel Nimbus 12 stanno arrivando a fine vita ed ero curioso di provare le scarpe dell'Orso (Karhu in finlandese significa orso).
Ho ancora in piena attività le mie Brooks Ghost 4 e così, tra i vari modelli ho optato per questo: il Forward 3, un po' più pesante ma più reattivo rispetto alle Fast 3, le altre candidate.
Le Fast 3, come mi spiegava il venditore, sarebbero state quasi un doppione delle Ghost 4; non escludo quindi di comprarle in sostituzione proprio di queste (ma, nel frattempo, avrò avuto modo di vedere meglio le caratteristiche delle Ghost 5, che ho già visto in anteprima a Barcellona).


venerdì 1 giugno 2012

sabato 19 maggio 2012

Compeed Golden Gala - 31 maggio 2012



In questo periodo ho tantissimi impegni e quindi ho pochissimo tempo per correre, figuriamoci se ho tempo per aggiornare il blog!
Comunque, anche se in questo periodo corro di meno e gareggio poco, ho ancora tante gare di cui parlarvi e tanti altri post da pubblicare (su scarpe, allenamento, ecc.).
Spero di poter tornare presto ad aggiornare il blog con una certa continuità. Mi dispiace vederlo languire.

Detto questo, vi segnalo un evento importantissimo che si terrà a Roma il prossimo 31 maggio: si tratta, come dice il titolo, del Compeed Golden Gala tappa italiana della Samsung Diamond League.

martedì 1 maggio 2012

giovedì 12 aprile 2012

38^ RomaOstia - 26 febbraio 2012


Eccomi di nuovo alla prova su una mezza maratona e non su una mezza maratona qualsiasi ma, bensì, sulla RomaOstia, la mezza maratona più partecipata d'Italia! Non che le altre mezze maratone non siano altrettanto belle però, questa, è sicuramente un'esperienza da provare almeno una volta. Anche se alcuni la criticano, io sono rimasto molto soddisfatto ed ho trovato un'organizzazione eccezionale.

giovedì 5 aprile 2012

Sportivo e... vegano!

Sul network Promiseland (a cui partecipo anch'io come chef di Veganblog)  ho trovato questo interessantissimo articolo di Aurora Mirabella sull'alimentazione vegana e l'attività sportiva.
Io non sono vegano ma sono vegetariano però mi interessa comunque l'argomento che, comunque, ha la stessa validità anche per un vegetariano.
Trovo che sia importante scegliere il giusto "carburante" per il mostro corpo, soprattutto se si pratica sport e penso che una alimentazione vegetariana (o vegana) possa essere corretta. Anche in questo caso, come in tutti i regimi alimentari, occorre fare attenzione alla qualità del cibo che assumiamo e ad assicurare al corpo tutti i macro e micro nutrienti di cui ha bisogno.
Tutto ciò, senza rinunciare alle proprie abitudini alimentari e, soprattutto, ai propri principi.
Detto questo, ecco l'articolo completo:

domenica 1 aprile 2012

martedì 20 marzo 2012

Campionati regionali di cross - 19 febbraio 2012


Lo scorso 19 febbraio, sull'altopiano delle Manie, in provincia di Savona, si sono svolti i campionati regionali di cross.

Il "17° cross altopiano delle Manie 2012" era valido come campionato regionale individuale e di società master e campionato regionale individuale settore giovanile.
Le categorie master maschili hanno disputato la gara sulla distanza di 6 chilometri mentre le categorie master femminili su quella di 4 chilometri. Il percorso, molto bello e impegnativo, era un giro ad anello su prati, sentieri e sterrato lungo un chilometro da ripetere più volte.

giovedì 15 marzo 2012

L'angolo del vanitoso


Premesso che:
  1. con le mie prestazioni cronometriche, non riuscirò mai a guadagnarmi un articolo su qualche organo di informazione;
  2. La cosa non mi interessa poi più di molto; fa senz'altro piacere ma non è il motivo che mi spinge a correre, ad allenarmi e a gareggiare;
  3. nel podismo anche i veri campioni hanno difficoltà ad attirare l'attenzione dei media; infatti, se si escludono le riviste specializzate, è difficile trovare notizie sul mondo del podismo ed i suoi protagonisti; un esempio? Quanti articoli o servizi avete letto (sempre escludendo le riviste di settore) su Calcaterra che ha vinto per la seconda volta il titolo mondiale sui 100 chilometri?

Dopo tutte queste premesse, ecco cosa è capitato.
Stavo sfogliando il numero di dicembre 2011 Runner's World (che, tra l'altro, probabilmente per un disguido postale,  non mi era arrivato e me lo sono dovuto far inviare nuovamente) quando, alle pagine 112 - 115 vedo il servizio sul circuito Gazzetta R.U.N. a cui ho partecipato anch'io nella tappa di Genova; questo servizio è corredato di moltissime fotografie e, in una di queste,  ci sono io insieme a tanti altri podisti (no, non sono le foto del traguardo o del podio!).
E, fin qui, niente di speciale. Ormai ho fatto un certo numero di competizioni e, statisticamente, ci sta di finire immortalato in qualche foto pubblicata sulle riviste di settore. Resta il fatto che, per me, è comunque una piacevole sorpresa.

Ma la sorpresa più bella è venuta dalla Puccini Marathon che, come vi dicevo in questo post, è stata per me una gara emozionante perché ha coinciso con la mia prima esperienza insieme ai MaratonAbili; proprio questa gara, grazie anche al lavoro dell'Ufficio Stampa della mia Società, ha trovato spazio su alcune testate on-line ed anche cartacee.

Ma andiamo con ordine.

sabato 10 marzo 2012

Puccini ALF marathon - 22 gennaio 2011



Eccomi nuovamente alla prova su una mezza maratona, questa volta però non ho guardato l'obiettivo cronometrico anche se questa gara si presta moltissimo essendo piatta piatta e dritta dritta (forse anche troppo noiosa, da questo punto di vista).
Non ho guardato il cronometro perché per me è stata la mia prima esperienza con i MaratonAbili.
Vi ho parlato di questo gruppo, di cui ora faccio parte anch'io, nel post precedente. Come dicevo in quel post, li avevo visti a Pisa ma questa volta ho avuto la fortuna di correre con loro.

martedì 6 marzo 2012

MaratonAbili


I MaratonAbili sono un gruppo che ha sede a Prato ed è composto da appassionati di podismo; io li ho visti alla maratona di Pisa e mi hanno subito incuriosito; così ho cercato informazioni, gli ho mandato una e-mail e adesso... sono uno di loro!

giovedì 1 marzo 2012

mercoledì 22 febbraio 2012

15^ Marcia con l'ARCI - 9 gennaio 2012



Altro classico appuntamento del calendario marce spezzino è la marcia con l'ARCI, tradizionalmente inserita al secondo posto nel calendario del Comitato Marce dopo la Corripegazzano.
Questa marcia, giunta alla sua 15^ edizione è organizzata dalla mia Società: l'Atletica ARCI Favaro, società che vanta tra i suoi iscritti, oltre a "ronzini" come me, anche molti cavalli di razza.
Anche questa marcia presentava due percorsi di 7 e di 14  che si inerpicavano per le strade ed i sentieri delle alture spezzine di levante; il percorso più lungo arrivava fino al paese di Vezzano Ligure con ristoro nei pressi del palazzo comunale anche se poi tutti allungavano per un giro dentro il borgo.

Io, che non ero impegnato nell'organizzazione, ho corso insieme ad alcuni miei compagni di squadra il percorso più lungo, transitando ovviamente anche all'interno del borgo di Vezzano.

Purtroppo, anche per questa marcia, come per altre, si deve registrare un calo di presenze; gli iscritti erano infatti molti meno rispetto ad alcuni anni fa. Tutto ciò è dovuto dal moltiplicarsi di eventi competitivi e non ma anche al sempre minor interesse che questa disciplina (il podismo amatoriale) riscuote.

Nella foto: un momento della premiazione dei gruppi partecipanti.

venerdì 17 febbraio 2012

18^ Corripegazzano - 6 gennaio 2012


L'anno podistico è iniziato come di consueto con una classica del panorama podistico spezzino: la marcia Corripegazzano, giunta ormai alla 18^ edizione e valida anche come Memorial Pier Manlio Bibiano.
La marcia è organizzata dal Comitato Coordinamento Marce della Spezia e della Lunigiana ed apre il calendario del Palio del Marciatore della Spezia e della Lunigiana predisposto dallo stesso Comitato.
Come negli anni precedenti, erano previsti due percorsi di 7 e di 14 chilometri che, partendo dalla sede del Comitato organizzatore a Pegazzano si spingevano sulle alture spezzine di ponente (Pegazzano, Vignale, Sant'Anna) per ridiscendere, passata la Foce, dalla Chiappa e da Rebocco. Ovviamente, il percorso più breve si fermava in zona Costa di Murlo per tornare al punto di partenza passando da Pegazzano.

Numerosa partecipazione dei miei compagni di squadra con i quali ho affrontato il percorso più lungo (perché, c'era da chiederselo?) per un bell'allenamento in compagnia complice anche la bella giornata (anche se con un vento a volte fastidioso).

domenica 12 febbraio 2012

Rinviata la mezza delle 2 Perle

Come tutti ormai ben sapete, la Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, che doveva svolgersi lo scorso 5 febbraio è stata rinviata al prossimo 11 marzo.
Tutti coloro che sono già iscritti possono ovviamente partecipare l'11 marzo ma, se fossero impossibilitati, hanno tempo soltanto fino ad oggi (domenica 12 febbraio) per comunicarlo; in questo caso l'iscrizione verrà fatta valere per l'edizione 2013 senza ulteriori oneri economici.

Coloro che, invece, non si fossero ancora iscritti ed avessero intenzione di farlo, hanno tempo fino a giovedì 8 marzo.

Questo il comunicato ufficiale tratto dal sito dell'evento:

Dopo due giorni di consultazioni e sentito il parere dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino, oltre a quello della FIDAL, il Comitato organizzatore ha deciso la conferma del rinvio della Settima Edizione della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle alla data di domenica 11 marzo, con partenza sempre alle ore 9.
Le Iscrizioni riapriranno alle ore 8 di lunedì 6 febbraio sia online presso il sito della Wedo Sport, sia via fax ai numeri che potete reperire nella sezione Iscrizione del sito, fino alla nuova chiusura fissata alle ore 19 di giovedì 8 marzo.
Come stabilito dal Regolamento, visionato e approvato dalla FIDAL, le quote di partecipazione non sono rimborsabili in nessun caso.
Coloro che siano impossibilitati a gareggiare nell’ed. 2012 verranno ammessi senza ulteriori oneri economici alla 8° ed. della Mezza Maratona delle due perle del 2013 (sempre ché rimangano le condizioni di ammissione in ordine al certificato medico di idoneità agonistica), previa comunicazione scritta agli indirizzi e-mail info@maratoninaportofino.it o iscrizioni@maratoninaportofino.it indicando nome e cognome, entro le 19 del 12 febbraio 2012.
La cauzione del chip verrà, come sempre, restituita la domenica mattina dalle 10 alle 13,30 all’atto della restituzione del chip stesso.

Io, che ero già iscritto, spero proprio di riuscire a partecipare l'11 marzo e, in fondo, non mi dispiace che sia stata rinviata (i motivi li spiego in questo post); avevo già partecipato l'anno scorso ed è una mezza molto bella, sotto tutti i punti di vista.

giovedì 9 febbraio 2012

Tempo di bilanci

Ormai da molti giorni sono in pausa forzata; prima perché avevo impegni che non mi consentivano di dedicare neanche 20 minuti alla pratica podismo ed ora perché ho un'influenza veramente pesante con febbre alta e... tutti gli altri sintomi che ben conoscete, anche solo per sentito dire, che si associano a questo tipo di influenza.
E così, la settimana scorsa non ho potuto mai correre, quella prima sono riuscito a fare meno di 10 chilometri (DIECI!) e questa... buio totale! Dopo una settimana passata tra tachipirina per tenere sotto controllo la temperatura che saliva oltre i 39 gradi, sciroppo per la tosse e fermenti lattici per... ripristinare la flora batterica intestinale non vedo ancora l'uscita dal tunnel.
Speriamo bene.
Comunque, una cosa è certa, dovrò riprendere gli allenamenti (quando sarò in condizione di farlo) con molta calma ed attenzione e dovrò rimodulare tutte le tabelle e gli obiettivi in vista delle prossime gare.
Se pensavo che una settimana di stop non avrebbe influito più di tanto (la settimana scorsa, che era già prevista) ora devo rivedere tutto.
Avrei dovuto anche partecipare alla Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle che, come sapete, è stata rinviata. Meglio così, già domenica stavo covando l'influenza e forse sarebbe stato deleterio correrla.

venerdì 20 gennaio 2012

13^ maratona di Pisa - 18 dicembre 2012


Dopo che, l'anno scorso, la maratona di Pisa era stata annullata a poche ore dalla partenza a causa della eccezionale nevicata che ha bloccato tutta la Toscana e ha reso impossibile disputare la gara; quest'anno invece si è svolta regolarmente ed ha registrato il record di iscritti tanto che le iscrizioni sono state chiuse in anticipo.
Un così alto numero di iscritti è stato dovuto anche al fatto che, tutti quelli, come me, iscritti all'edizione dello scorso anno, hanno avuto l'iscrizione gratuita per questa; inoltre, a causa dell'alluvione della Lunigiana e dello spezzino, erano anche stati messi a disposizione dei pettorali gratuiti.
Oltre 2.600 atleti iscritti nelle due prove (maratona e mezza maratona) che si sono svolte su un percorso tutto nuovo. La mezza maratona condivideva con la maratona, oltre alla partenza ed all'arrivo, il primo e l'ultimo tratto. Il percorso della maratona si allungava invece, sempre ne territorio pisano, fino al mare per poi tornare indietro e concludersi, come di consueto, sotto la torre pendente.

giovedì 12 gennaio 2012

Stretching dinamico pre-gara


Ho letto pareri discordanti circa la necessità degli esercizi di stretching prima di una gara (o un allenamento): alcuni li ritengono necessari, altri inutili, altri ancora, addirittura dannosi.
Se già alcuni hanno dubbi sull'utilità dello stretching dopo la corsa, prima di essa (gara o allenamento che sia), sempre più opinioni sono contrarie allo stretching statico tradizionale.
Vi avevo già parlato dello stretching in un altro post e, in quel post, avevo accennato allo stretching dinamico che risulta più indicato come riscaldamento pre-gara.
Ecco dunque il video, tratto dalla versione internazionale del sito di Runner's World, dove si possono vedere gli esercizi da fare prima di cominciare a correre.
Lo stesso video si trova anche sulla versione italiana di Runner's World a questo link; in questa pagina, oltre al video qui riportato, sono anche spiegati (in italiano) i vari esercizi.

giovedì 5 gennaio 2012

Staffetta per il 150° dell'unità d'Italia - 17 dicembre 2011

In questo post vi avevo parlato della staffetta benefica che si sarebbe tenuta alla Spezia per raccogliere fondi a favore degli alluvionati; e adesso, con notevole ritardo, eccovi il resoconto.
Che dire, organizzazione perfetta, ma non ne avevo dubbi; con l'idea e il coordinamento dell'ing. Domenico Rollo e il grande aiuto del G.S. Golfo dei Poeti e dei canottieri Velocior tutto è andato per il meglio.
Purtroppo la partecipazione non è stata eccezionale (in quanto a numero di concorrenti) ma lo è stata nella gara di solidarietà e nel rendere la manifestazione veramente bella.
In tutto hanno partecipato solo 100 staffettisti ma sono comunque stati raccolti circa 920 euro, una somma di tutto rispetto che dimostra che i partecipanti e gli spettatori sono stati generosi.
Io avrei voluto una maggiore partecipazione; un chilometro sono tutti in grado di farlo, però sono contentissimo così: non avrei saputo immaginare una manifestazione meglio riuscita.

domenica 1 gennaio 2012

La frase del mese - gennaio 2012

Diamo agli altri la voglia di crescere all'infinito.

Con la frase del mese di gennaio voglio augurare a tutti un buon anno pieno di soddisfazioni sportive e non solo...