lunedì 7 febbraio 2011

... e due!


Dopo la mezza maratona di Livorno, ieri ho corso la mia seconda mezza maratona: la mezza maratona internazionale delle due perle.
Così le medaglie ricordo adesso sono due.
Quanto alla corsa devo dire che sono rimasto molto contento; l'ho scelta perché si corre in luoghi meravigliosi, il percorso, infatti parte da Santa Margherita Ligure e arriva a Portofino, dopo un primo giro di boa nella famosa piazzetta si ritorna verso la partenza sempre sulla strada lungomare, attraversando Paraggi e tutta la stupenda costiera per un altro giro di boa nel centro di Santa Margherita Ligure e poi un altro giro fino a Portofino e ritorno.
La partecipazione è stata straordinaria (quasi 2400 iscritti, poco più di 2100 partenti e ben 2005 arrivati) con la partecipazione della Squadra Nazionale di Maratona che si è presa i primi quattro posti della gara maschile (classificandosi nell'ordine: Pertile, Curzi, Andriani e Bourifa) e dell'atleta Emma Quaglia, vincitrice della gara femminile in 1:13:20.
La bella giornata, con qualche nuvola ed un po' fredda alla partenza ma che ha regalato un sole quasi primaverile verso fine mattinata, ha fatto il resto.
Percorso non facilissimo con molte variazioni di ritmo e alcune salite/discese (soprattutto quella da e per la piazzetta di Portofino) che non consentono di andare alla ricerca del PB.
Anche solo i panorami che possono assaporarsi lungo il percorso valgono la partecipazione a questa corsa.
Pur avendo interpretato questa gara come un allenamento (un lungo in preparazione di una maratona) e con un dolorino al ginocchio causato dal lungo di 27 km. di venerdì scorso che mi ha indotto a non forzare troppo ho comunque "limato" il tempo fatto a Livorno di 42 secondi; non molti ma viste le premesse (e il dislivello del percorso) sono molto soddisfatto; questo conferma che il costante allenamento e l'impegno danno i loro frutti.

Nessun commento:

Posta un commento