giovedì 9 giugno 2011

Deejay Ten - Firenze - 29 maggio 2011


Domenica 29 maggio ho voluto sfidare il caldo per correre in centro a Firenze ed ho partecipato alla Deejay ten, evento podistico organizzato da Radio Deejay, e dal suo direttore Linus grande appassionato di maratona e corse podistiche. Anche la 10k, pur avendo il cronometraggio con il chip era non competitiva ed infatti è stato pubblicato solo l'elenco degli arrivati in ordine alfabetico con il tempo ufficiale (ma senza il real time); peccato, sarebbe stato facile fare una classifica come in tutte le altre gare.
Percorso molto bello, con passaggi su ponte Vecchio, piazza della Signoria, sui lungarni ed in altre belle zone del centro cittadino.
Il percorso era anche più pianeggiante di come me lo aspettassi (con l'attraversamento dei ponti) ed il cado non era poi così "feroce" (in molti punti si transitava all'ombra e c'era una bella brezza rinfrescante). L'unico problema erano le strade: spesso troppo strette per far transitare un così alto numero di podisti, con un fondo molto irregolare (ho dovuto prestare molta attenzione alle buche ed ai sampietrini mancanti per non inciampare) e con una serie di ostacoli da evitare, magari subito dietro una curva (paletti, macchine e motorini parcheggiati, ecc.).
Il fatto che fosse una non competitiva e che non fosse richiesto il certificato medico agonistico ha fatto si che partecipassero migliaia di podisti (anche improvvisati) che, però, anziché partire in fondo, hanno fatto di tutto per partire tra le prime file; morale: sono partito abbastanza in fondo ed i primi chilometri non sono riuscito a prendere il ritmo perché dovevo prestare attenzione alla calca cercando di superare chi andava troppo piano.
Nonostante questo, ho visto anche persone che sono riuscite a fare il loro PB; beate loro, io non ci ho neanche provato.
Bella la medaglia e bello il pacco gara (una maglia tecnica smanicata della Nike che ho già usato in allenamento) mentre il ristoro finale era da dimenticare: solo acqua e sali, assolutamente niente da mangiare (e non mi si venga a dire che c'erano troppe persone perché in altre manifestazioni sono riusciti a proporre un ristoro degno di quel nome anche con molte più persone) tanto più che l'organizzazione tecnica era affidata allo staff di Firenze Marathon, sicuramente un'ottima organizzazione abituata a ben altri numeri.
Prezzo di iscrizione non proprio "popolare" (ma che viene rimborsato a chi si iscrive alla maratona di Firenze entro il 20 giugno).
Nonostante queste osservazioni, bilancio più che positivo: una bellissima mattinata di sport in una cornice meravigliosa.

Nessun commento:

Posta un commento