sabato 23 luglio 2011

Premana - prove di skyrunning


Nel fine settimana del 26 giugno scorso sono andato a Premana con amici premanesi che vivono dalle mie parti ma che hanno ancora la casa in paese e la baita in alpeggio.
C'ero gia stato altre volte ma questa volta siamo andati a vedere la processione del Corpus Domini (nella foto). Una processione molto bella e particolare; partecipata con vivo impegno da tutta la comunità premanese impegnata ad addobbare i muri dove passa il corteo e con le donne vestite ancora con l'abito tradizionale: "ol cótón" con il capo coperto con "ol strasciööl" e, sulle spalle "ol mocarööl dal spal" (per saperne di più, guardate qui).
Però, già che ero in quei luoghi ne ho approfittato per portarmi tutto il necessario per fare una "corsetta" ed ho provato il percorso "breve" del Giir di mont: la mini skyrace di 20 chilometri.
Per me che mi avvicino a questa affascinante specialità (il trail running e lo sky running) già questo percorso presentava notevole difficoltà; il percorso completo di 32 km. con 2.400 m. di dislivello, almeno per ora, è per me improponibile.
Comunque, l'ho fatto e, con molti tratti nei quali camminavo (ci sono delle salite nelle quali, anche volendo, non sarei riuscito a correre per più di un metro) e con qualche sosta, l'ho portato a termine; stanchissimo ma galvanizzato, tanto che, spero proprio di riuscire a partecipare alla gara. So già che sarà una lotta all'ultimo secondo per arrivare penultimo anziché ultimo ma non mi interessa; io gareggio sempre con me stesso e mai contro gli altri che, anzi, sono compagni di avventura.
Questa prova mi è servita a dimostrare (a me stesso) che riesco ad arrivare in fondo (anche se con un tempo vergognoso); del resto, il giorno dopo non ero poi così stanco e abbiamo fatto una bella passeggiata all'alpeggio, pranzato in baita e, al pomeriggio, dopo un'altra passeggiata (sempre in salita!) siamo tornati a Premana; il ritorno l'ho fatto quasi tutto di corsa (e con gli scarponi!).
La prova l'ho corsa con le mie ASICS GEL MINBUS 12 che si sono comportate fin troppo bene ma non sono adatte per questi percorsi; così, dopo un po' di ricerche su internet, ho preso (in negozio, mi piace provarle le scarpe prima di acquistarle) un paio di scarpe da trail running; ma di questo vi parlerò in un altro post.
Le scarpe mi servono anche perché il trail mi affascina sempre di più; mi piacciono molti aspetti di questa disciplina; ad esempio correre nella natura e imparare a gestire il ritmo e le forze.

2 commenti:

  1. Allora ti aspettiamo.....
    www.trailgolfodeipoeti.it

    RispondiElimina
  2. Già inserita in calendario... e dopo aver concluso questa prova, sono ancora più sicuro di venire!

    RispondiElimina