domenica 23 ottobre 2011

12^ Stralevanto - 9 ottobre 2011


Continua la serie delle gare che provo per la seconda volta; dopo la Caruggincursa ecco la volta della Stralevanto.

Un'altra gara classica e molto partecipata che fa parte del "trittico levantese" insieme alla "Corri sul mare" e alla "Mesco sotto le stelle".
Chi partecipava a tutte e tre le gare riceveva, oltre ai pacchi gara delle singole manifestazioni, anche una bottiglia di sciacchetrà.
Dunque anch'io sono uno dei fortunati che ha ricevuto il graditissimo e prezioso premio (guardate quanto costa una bottiglia di questo vino pregiatissimo); la consegna è avvenuta con bottiglie personalizzate (su ogni bottiglia era apposta un'etichetta con il nome dell'atleta) nell'ambito della premiazione della Stralevanto.

Gara impegnativa (ma questo già lo sapevo) ed organizzazione ottima (e sapevo anche questo).
Il percorso presenta una salita molto lunga e, quando si pensa che sia finita e che cominci la discesa... continua ancora per un bel po'. Poi c'è la discesa, a tratti ripida, altrettanto impegnativa. Forse, delle tre gare, questa è la più lunga ed impegnativa ma anche la più partecipata anche da atleti di alto livello.
I primi quattro arrivati sono atleti molto forti nella scuderia del Gruppo Città di Genova, società organizzatrice della manifestazione.
Pensate che il primo ha impiegato solo pochi secondi in più di 48 minuti a percorrere i 14,6 km del percorso con un'altimetria di tutto rispetto.

L'organizzazione, come dicevo, è stata ottima come l'anno scorso e come nelle atre due prove del trittico. Parcheggio gratuito, pacco gara con una bottiglia di vino (sempre molto apprezzato), ristori lungo il percorso e pasta party finale con pasta al pesto, torte salate e altro ancora sia per gli atleti che per gli accompagnatori; servizio docce presso il vicino stabilimento balneare.
E ancora: il gruppo di sbandieratori in costume d'epoca alla partenza, la ricca lotteria con i premi a sorteggio, il servizio fotografico professionale, le premiazioni per i primi 50 atleti uomini e le prime 25 atlete donne, l'animazione della giornata.
La bellissima giornata di sole di questa lunga coda d'estate e il posto stupendo hanno fatto il resto.

Anche questa volta sono riuscito a migliorare il tempo dell'anno scorso ed ho limato il mio personale su questa gara di circa 4 minuti e mezzo. I motivi di tale miglioramenti li ho spiegati nei commenti al post sula Caruggincursa.
Penso comunque di avere ancora margine di miglioramento (anche perché resto sempre nella parte bassa della classifica) soprattutto se riesco a migliorarmi con una corsa più efficiente e veloce in discesa dove non riesco ancora ad andare come vorrei.

Nessun commento:

Posta un commento