martedì 13 gennaio 2015

21^ Corripegazzano - 6 gennaio 2015


Anche quest'anno podistico è iniziato (come di consueto) con una classica del panorama podistico spezzino: la marcia Corripegazzano, giunta alla 21^ edizione e valida anche come Memorial Pier Manlio Bibiano.
La marcia è organizzata dal Comitato Coordinamento Marce della Spezia e della Lunigiana ed apre il calendario del Palio del Marciatore della Spezia e della Lunigiana predisposto dallo stesso Comitato.
Come negli anni precedenti, erano previsti due percorsi di 7 e di 14 chilometri che, partendo dalla sede del Comitato organizzatore a Pegazzano si spingevano sulle alture spezzine di ponente (Pegazzano, Vignale, Sant'Anna) per ridiscendere, passata la Foce, dalla Chiappa (pasando dal "salto del gatto") e da Rebocco. Ovviamente, il percorso più breve si fermava in zona Costa di Murlo per tornare al punto di partenza passando da Pegazzano.
Ne avevo parlato (con le stesse parole!) anche nel 2012.


Anche quest'anno ho affrontato il percorso più lungo con una mia compagna di squadra e di allenamento.
Queste marce sono sempre interessanti perché consentono di scoprire posti nuovi o, per chi già li conosce, di fare un bell'allenamento, magari in compagnia.
Poi, per solo 3 € (la quota di iscrizione) si riceve il "pacco gara" (quest'anno una bottiglia di vino) e si usufruisce dei ristori, lungo il percorso (2 per la "lunga" e 1 per la "corta") e  all'arrivo.
Quello che mi piace di più è comunque la convivialità di queste manifestazioni.

1 commento:

  1. Manifestazioni a cui partecipare e da promuovere.
    Complimenti alla Corripegazzano!

    RispondiElimina