venerdì 5 giugno 2015

La marcia scomparsa

...poi riapparsa, poi scomparsa di nuovo.

Proprio così, alcuni anni addietro si teneva, nell'entroterra spezzino la marcia "antichi borghi di Riccò" con prtenza, appunto, da Riccò del Golfo.
Mi sembra che l'ultima edizione, la 16^, si sia tenuta nel 2013 e che l'anno scorso, sebbene inserita nel calendario del Palio del marciatore (per domenica 13 aprile), non si sia svolta. Ma di questo non sono sicuro, io ero alla Mezza di Genova.
Dico così solo perché ho visto pubblicizzata quest'anno questa marcia come 17^ edizione.
L'ho vista pubblicizzata su vari calendari gare di società spezzine e su vari giornali on line anche con articoli molto recenti.
Così, penso di approfittarne per fare un bell'allenamento collinare su un percorso (per me) nuovo usufruendo anche dei servizi che una marcia offre.
Erano previsti due percorsi, uno da 8 e uno da 16 km; avrei provato a farli entrambi così da fare un lunghetto in vista della Pistoia Abetone.
Arrivo al luogo di ritrovo con netto anticipo ma non vedo anima viva, nulla che lasci presagire che si terrà la manifestazione e neanche un segno ad indicare il percorso (frecce, ecc.).
A poca distanza vedo solo un agricoltore intento a tagliare l'erba nel campo e che non sapeva darmi informazioni utili.
Dopo un po' di tempo, risultando vana l'attesa, vado in giro e riesco a sapere che la marcia è stata annullata.
Pazienza, ho perso un po' di tempo ma ho rimediato tornando a casa e facendomi il mio bell'allenamento su un percorso più in salita che collinare.
Alla fine ho fatto circa 28 km in totale, con oltre 1.000 metri di D+ e 16 km abbondanti di salita di cui 15 (pressoché) ininterrotti all'inizio.
Mi sono goduto il mio golfo con ben 2 navi da crociera (una in banchina e una alla fonda in rada) e ho fatto un allenamento senz'altro utile per le prossime gare e, soprattutto per l'appuntamento del 28 giugno prossimo.

2 commenti:

  1. Dispiace per come vengono cancellate alcune gare, alla fine hai comunque svolto un ottimo allenamento... in bocca al lupo per la Pistoia-Abetone!
    Ci avevo fatto anche io un pensierino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea!
      Dai, vieni anche tu, non te ne pentirai.

      Elimina