sabato 8 gennaio 2011

Ancora sulle MBT



Nel post precedente vi avevo parlato delle ultime scarpe che ho comprato ma, a prima vista, può essere difficile capire il nesso tra queste scarpe e il mondo del podismo.
Ecco quindi un altro post dedicato all'argomento.
Nel video potete avere qualche informazione in più circa gli effetti delle MBT; oltre ad avere una funzione allenante di tutte le catene muscolari coinvolte nella corsa rafforzano i muscoli del core , aumentano la propriocettività (grazie all'instabilità che creano) e favoriscono un più rapido recupero dopo un allenamento o una gara.
Tra le varie opinioni riportate nel sito ufficiale, mi ha particolarmente colpito quella di Ottaviano Iuliano, Comandante Sezione Atletica dell'Arma dei Carabinieri Dott. in Scienze Motorie Allenatore Federazione Italiana Atletica Leggera nonché ex quattrocentista azzurro con un personale sui 400 m. di 47'14".
Nella sua recensione dichiara di far utilizzare queste scarpe anche per alcuni atleti da lui allenati per sedute specifiche di allenamento. Questa la recensione completa tratta dal sito:

Le MBT, che non chiamo scarpe volutamente perchè si tratta di calzature da indossare per percepire la piacevole sensazione di "galleggiare" con i piedi a terra, sono abitualmente utilizzate da alcuni dei nostri atleti per effettuare delle sedute specifiche di allenamento che hanno la funzione di aumentare e migliorare la capacità propriocettiva del piede che impatta con il suolo. Infatti effettuare esercizi specifici con le MBT, come le andature di tecnica di corsa (rullata stretta-ampia, skip basso-rapido, balzata rapida, etc) aiuta decisamente la sensibilizzazione motoria del sistema neuromuscolare continuamente stimolato dal "masai sensor". I risultati sono riscontrabili soprattutto dal fatto che le catene muscolari coinvolte lavorano visibilmente meglio sia perché si agevola la migliore postura sia perché i muscoli cineticamente coinvolti si contraggono armoniosamente. Quest'ultimo aspetto si evince dal fatto che gli atleti coinvolti nell'utilizzo delle MBT hanno raggiunto la corretta postura e di conseguenza diminuito la percentuale di infortuni eliminando totalmente i problemi di affaticamento muscolare dei lombari notevolmente stressati nel camminare, marciare e nel correre. La deambulazione indossando le MBT, dopo il dovuto tempo di adattamento, è piacevole e rilassante ed inoltre aiuta le fasi di recupero da faticosi allenamenti di corsa o marcia. In sintesi l'utilizzo della MBT è valido per il semplice camminare, per allenare la capacità di percepire il proprio corpo nello spazio e per imparare a sentire e controllare positivamente lo stato di contrazione dei muscoli.

Nessun commento:

Posta un commento