giovedì 6 gennaio 2011

MBT le anti-shoe


In questo post voglio parlarvi di scarpe, però non parlerò di scarpe per il podismo, lascerò quindi perdere la classica suddivisione in A2, A3, ecc. per parlarvi delle "anti-shoe" ovvero le MBT. MBT è l'acronimo di Masai Barefoot Technology perché i loro ideatori si sono ispirati ai Masai, il popolo africano che cammina a piedi scalzi su terreni naturali molto irregolari.
Sul loro sito potrete trovare moltissime informazioni e gli abstract degli studi scientifici svolti per sostenere e confermare la validità del prodotto.
Io, prima di acquistarle ho guardato il sito, ho cercato informazioni su altri siti, sui forum e ho sentito le opinioni dei miei amici che, prima di me, le avevano acquistate. Devo dire che non sono riuscito a trovare persone che, avendole provate, se ne sono lamentati. Sono scarpe che costano molto ma, come dice qualcuno, se mantengono almeno la metà di quello che promettono, sono un affare e così mi sono deciso e ho preso il mio primo paio di MBT. Sono le kimondo Mid GTX black (quelle rappresentate nell'immagine) e, devo dire, che indossate sono meno brutte che viste così ma soprattutto sono comodissime. Il rivenditore della mia città non le aveva pronte in negozio e me le ha ordinate; tempo un giorno erano già arrivate e, appena le ho comprate, ho voluto subito provarle. Superato il primo impatto (i primi passi con queste scarpe sono un po' "strani") ho apprezzato subito la comodità. Le ho prese ieri pomeriggio e oggi le ho portate tutto il giorno facendo una passeggiata in centro con una pioggia a tratti anche forte; il piede è rimesto caldo e asciutto.
Ancora non so dire se sono allenanti, se fanno dimagrire e se, realmente, riuscirò a percepire tutti i benefici descritti nel sito; per ora, posso solo dire che sono molto comode e che avendoci camminato a lungo dopo che stamattina ero andato a correre non ho avuto alcun problema e nessun dolore o fastidio.
Direi che come inizio è buono.

Passando a parlare di corsa, come ho accennato poc'anzi, stamattina ho partecipato ad una marcia non competitiva che si è svolta alla Spezia, si tratta della 17^ marcia corripegazzano - 7° memorial Pier Manlio Bibiano, valida per il Palio del Marciatore della Spezia e Lunigiana. Questa marcia, infatti è stata la prima del 2011 del 2011 del calendario marce del Palio del Marciatore ed è stata organizzata, come tutti gli anni, dal Comitato Marce. Le distanze erano due: 7 o 14 chilometri, entrambi collinari con una bella e lunga salita all'inizio e con percorsi molto panoramici. Io ho scelto il percorso da 14 chilometri per fare un po' di allenamento in salita visto che tendo sempre ad evitarle e, invece, in questo periodo dell'anno, ho bisogno di fare un po' di potenziamento.
Anche questa marcia è stata una bella occasione per condividere insieme ad altri podisti la passione per la corsa.
Il tempo è stato clemente nella prima parte della mattinata mentre, nella seconda metà della corsa ha cominciato a piovere rendendo più scivolose le scalinate sulla via del ritorno. Comunque, è stato sufficiente rallentare un pochino l'andatura e prestare maggiore attenzione per concludere agevolmente questa marcia.
Domenica prossima si replica con un percorso similare dall'altra parte della città. Infatti, alle ore 9,00 partirà dal Favaro la 14^ marcia con l'ARCI.

Nessun commento:

Posta un commento