lunedì 9 maggio 2011

20^ Marcia "Tra fiume, collina e mare"


Si è svolta ieri, con partenza dal borgo di Montemarcello la 20a marcia "Tra fiume, collina e mare" organizzata dall'ASD Avis Ameglia e valida come prova del calendario del Palio del Marciatore di La Spezia e Lunigiana.
Tre i percorsi proposti da 5, 16 e 21 chilometri.
Io, ovviamente, ho fatto quello da 21 insieme ad alcuni amici. Percorso bello ma molto impegnativo con continui saliscendi, discese e salite anche ripide su sentieri, una parte su strada asfaltata e un dislivello totale abbastanza importante (in un tratto il GPS ha cominciato a dare i numeri per colpa della fitta vegetazione ma ritengo che il dislivello totale non sia stato di molto inferiore agli 800 metri).
Il tracciato, partendo (come ho detto) da Montemarcello, saliva fino all'Orto Botanico del Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra, attraversava il borgo di Ameglia per scendere fino a Bocca di Magra e risalire infine a Montemarcello; una volta attraversati i vicoli del paese finalmente l'arrivo dove ci aspettava un ricco ristoro con anche il pasta party e il riconoscimento per tutti i partecipanti: un bel vaso di fiori (ottima idea anche per fare un pensierino alla mamma nel giorno della sua festa).
Lungo il percorso molti ristori ma soprattutto panorami mozzafiato sulla vallata del Magra, le Alpi Apuane e il litorale tirrenico che imponevano una sosta per ammirarli (e per non rischiare di inciampare lungo i sentieri distratti da tanta bellezza).
Sole splendido che invitava a concludere la giornata in spiaggia.

(foto di roberto_venturini)

Nessun commento:

Posta un commento