martedì 20 settembre 2011

1° trail Golfo dei Poeti


Partenza col botto per l'edizione zero del trail Golfo dei Poeti!
Un'idea nata quasi per gioco, poco meno di cinque mesi fa, che con il tempo è diventata sempre più concreta tramutandosi in una splendida realtà.
Una realtà concretizzatasi grazie al patrocinio del Comune della Spezia e a tutte le amministrazioni locali; sostenuta dalle tantissime associazioni presenti sul nostro territorio e dai loro volontari.
1

Un'organizzazione impeccabile, che ha richiesto sicuramente uno sforzo notevole e l'impegno di moltissime persone che hanno messo tutto il loro impegno per la miglior riuscita dell'evento. Impegno che ha dato i suoi frutti: tutto è filato liscio come l'olio.

Non sono mancati i problemi; all'ultimo momento il percorso lungo è stato modificato per non interferire con lo svolgimento della gran fondo e, nonostante che il percorso fosse stato tracciato e segnato nei giorni precedenti alla prova è stato segnato nuovamente il giorno prima della gara e, addirittura, la mattina stessa perché qualche "simpaticone" si era preso la briga di rimuovere i segnali (frecce e nastri). Tutto questo ha richiesto senz'altro un supplemento di fatica per gli organizzatori ma non ha influito minimamente sullo svolgimento; i partecipanti hanno infatti trovato un percorso molto ben segnato e presidiato nei punti chiave.

Molto numerosi i partecipanti (soprattutto al percorso "lungo") che provenivano da varie parti d'Italia (e qualcuno anche dall'estero) richiamati anche dalla bellezza unica del percorso che consentiva di ammirare il golfo della Spezia (soprattutto da monte Santa Croce, belvedere naturale sul Golfo dei Poeti) e un bel tratto della costa ligure a partire dall'isola Palmaria (da Campiglia) e poi le Cinque Terre attraversando i famosi terrazzamenti coltivati a vigneto.
Percorso molto vario ed impegnativo che passava su sentieri a picco sul mare, in mezzo a boschi, a volte su larghi sterrati, altre su sentieri impervi e ripide scalinate con molti tratti in ombra (ottimi per combattere il caldo della bella giornata di sole); ce n'era dunque per tutti i gusti.

Questo il video di presentazione del trail:


Come dicevo, tutto è stato organizzato bene e nei minimi dettagli già a partire dalla giornata di sabato con l'allestimento del villaggio gara in zona partenza per la consegna dei pettorali e dei pacchi gara e dove era previsto l'aperitivo.
I pacchi gara erano molto ricchi con prodotti locali (mesciùa e, per i partecipanti al percorso lungo, vino delle 5 terre), campioni omaggio ed un bel completo tecnico (canottiera e calzoncini) della MAPEI con il logo della manifestazione (io, ho già inaugurato il completo in allenamento).
La domenica mattina la consegna dei pettorali è cominciata molto presto per poter essere pronti per la partenza fissata per le ore 8,00 dopo i controlli per verificare se i concorrenti avevano il materiale obbligatorio (cellulare acceso, bicchiere e/o borraccia/camelbak). Starter d'eccezione l'assessore all'ambiente Laura Ruocco.
Al termine della loro prova, i concorrenti erano accolti all'arrivo dallo speaker ufficiale che teneva aggiornato il pubblico sullo svolgimento della gara e sugli atleti che avevano completato le loro "fatiche" e trovavano la gradita sorpresa di altri premi ad estrazione, il ristoro finale e, per chi voleva, anche il servizio docce.
Oltre al ristoro finale, le cucine hanno cominciato a lavorare presto per preparare il "pasta party" che si è rivelato un pranzo completo con primo, secondo e dolce (io ero molto tentato ma ho dovuto rinunciare perché ero atteso a pranzo dai miei genitori).
Efficiente il servizio di deposito borse (custodito) e bella la scelta ambientalista di ridurre al minimo i rifiuti prodotti (di fatto, solo in zona partenza); nei ristori lungo il percorso non erano previsti i bicchieri e i concorrenti dovevano avere con se un bicchiere personale o una borraccia da riempire; in questo modo è stata evitato il solito abbandono di rifiuti nell'ambiente anche in considerazione della valenza naturalistica dei luoghi attraversati.
Servizio fotografico completo con possibilità di vedere ed acquistare le foto direttamente all'arrivo.
Il tutto in un clima di festa e di amicizia per una bella giornata di sport.

Per un resoconto completo, mi affido ancora una volta alle parole degli organizzatori:
Oltre 200 gli atleti presentatisi ai nastri di partenza di questa edizione "zero" del Trail Golfo dei Poeti La Spezia 5 Terre.
Tantissimi gli atleti "calati" da tutte le parti d'Italia per partecipare alla manifestazione con oltre l'ottanta per cento di essi proveniente da fuori regione e con addirittura la presenza di un trailer svizzero, uno venezuelano, ed uno spagnolo.
Un percorso "breve" di circa 20 km denominato Mini Trail per dare la possibilità a tutti di avvicinarsi a questa specialità, ed uno più "lungo" di oltre 35 km per i più esperti, hanno fatto da incantevole scenario a tutti gli atleti regalando loro paesaggi e panorami d'incantevole bellezza, complice anche la bellissima giornata di sole di questo scorcio di fine estate.
Oltre settanta i volontari presenti su entrambi i percorsi coordinati da Maurizio Cattani Presidente della Sezione della Spezia del Club Alpino Italiano che sin dalle prime ore dell'alba hanno presidiato le zone di loro competenza fino al termine della manifestazione conclusasi nel pomeriggio inoltrato garantendo ordine e sicurezza a tutti gli atleti.
Numerose e fondamentali le Associazioni che hanno contribuito: dagli Alpini della Spezia che hanno curato il ristoro all'interno della Palestra Nel Verde all'Associazione Campiglia Domani e Punto Blu che invece hanno provveduto al ristoro in località Campiglia, dagli Amici di Pegazzano che hanno messo a disposizione la zona di arrivo e partenza, alla Pro Loco di Biassa che ha presidiato il percorso in località Biassa.
Strategico per la sicurezza dei concorrenti il presidio dell'attraversamento stradale in località Cave di Biassa e Litoranea coordinato da Paolo Lavagnino responsabile delle Guardie Ecologiche Volontarie.
Essenziale il Patrocinio delle Amministrazioni locali "capitanate" dal Comune della Spezia nella persona dell'Assessore Laura Ruocco che sin da subito ha creduto nella valenza dell'iniziativa facendosi promotore verso le altre istituzioni favorendone la loro adesione come la Provincia della Spezia, il Parco Nazionale delle 5 Terre, e il Comune di Riomaggiore.
Senza dimenticare l'Azienda locale A.C.A.M. promotrice dell'iniziativa "Bevi l'acqua della tua Città" che ha garantito la fornitura dell'acqua potabile a tutti i punti di ristoro e la sezione UISP della Spezia, che ha curato l'affiliazione e l'ufficializzazione della manifestazione.
Ringraziamo altresì tutti gli sponsor intervenuti a cominciare dalla Montura Sponsor Tecnico della manifestazione, Sovendi, Emozioni Sport, Maratonando, FAIAC.
Un ringraziamento anche a Roberto Giordano, noto Trailer e conduttore della trasmissione Correndo per il Mondo in onda su Rete4 che ha intrattenuto i concorrenti durante le fasi precedenti la partenza, prima di allacciarsi le scarpette, pronto anche lui a gareggiare.
Con la speranza di non aver dimenticato nessuno e con le scuse anticipate nel caso, non voluto, di qualche distrazione, passiamo alla cronaca della gara.
La cronaca della gara ci racconta di un Mini Trail chiuso abbondantemente sotto le due ore con la vittoria andata all'atleta savonese Alberto Ghisellini dell'Atletica Run Finale, seguito da Michele Ferrari del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane e da Roberto Colombari dell'Atletica Castelnuovo, con il fiorentino Alberto Sisi e Marco Martinoli da Sondrio del Gp Talamona a chiudere il quarto e quinto posto assoluto.
Anche in campo femminile vittoria sotto le due ore per l'atleta toscana oggi portacolori del Team Apuania Running, Luana Righetti che precede, nell'ordine, l'atleta locale dell' ASD Luni, Elena Mitterhuber seconda assoluta, la fiorentina Susanna Neri terza assoluta, Alessandra Grassi dell'AS Gaglianico 1974 e, da Chatillon (AO), Enrica Bosonin rispettivamente quarta e quinta assoluta.
Per quanto riguarda il percorso lungo stupenda vittoria con un tempo sotto le tre ore e trenta per l'atleta di Verbania del Gs Bognanco, Stefano Cerlini, che ha fermato il cronometro all'incredibile tempo di 3h 27' 10''.
Al secondo posto un atleta lombardo, da Milano, per l'Asd Spirito Trail, Filippo Canetta che ha preceduto Gianluca Verza che si aggiudica il terzo gradino del podio.
Quarto assoluto, per il Lafuna Team, una "firma" del mondo del Trail, l'atleta Maurizio Scilla.
In quinta posizione, da Torino, Davide Cerutti portacolori del Gp Rivarolo 77.
La classifica femminile porta la firma di una giovanissima atleta toscana che corre per l'Atletica Isola d'Elba e che oggi coglie il suo quinto successo stagionale in altrettante competizioni e che risponde al nome di Margherita Battini con il crono di 3h 39' 10''.
Seconda assoluta una campionessa mondiale splendida testimonial di questa disciplina che non ha bisogno di presentazioni: Cecilia Mora.2
A completare il podio l'atleta della Kinomana, da Massa, Sabrina Paci.
Chiudono le premiazioni Ilaria Pozzi, da Milano, per l'Asd Ortica Team al quarto posto assoluto e Francesca Gualco dei Maratoneti del Tigullio quinta assoluta.
3

Io ho fatto il percorso breve; il percorso lungo sarebbe stato troppo impegnativo per le mie possibilità e sono contentissimo della scelta che ho fatto e del risultato ottenuto: arrivare alla fine stanco ma contento e con la forza di fare l'ultimo chilometro prima dell'arrivo ancora ad un buon ritmo.
Forse il prossimo anno sarò pronto ad affrontare il percorso lungo oppure mi cimenterò di nuovo con quello breve (magari cercando di ritoccare il personale); chissà, l'importante è divertirsi e, questa volta, mi sono divertito davvero tanto.
Perciò, ringrazio ancora una volta gli organizzatori e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.
E poi, vuoi mettere la comodità di fare una gara proprio vicino a casa? Non capita spesso di poter partire da casa a piedi per raggiungere la partenza!

Ultiomo ma non ultimo vi segnalo anche il resoconto (dettagliato e commovente) pubblicato sul sito "fiatocorto" corredato di belle immagini e scritto da chi, di trail, ha molta più esperienza di me (che sono un neofita).

Tutte le altre informazioni (percorso, classifiche, ecc.) sul sito ufficiale del Trail Golfo dei Poeti.

Note:
1 dal sito ufficiale del G.S. Golfo dei Poeti, nella sezione "resoconti".
2 per chi invece non conosce Cecila Mora (a volte capita!) inserisco due link dove si può vedere la caratura di questa eccezionale atleta: un'intervista della fine del 2010 e un articolo del 2009.
3 dal sito ufficiale del G.S. Golfo dei Poeti, nella sezione "resoconti".

La foto di questo post è tratta dal sito ufficiale del Trail Golfo dei Poeti.


Aggiornamento del 28 settembre 2011:
sono state pubblicate le foto del trail, potete vederle a questo link (dove troverete anche informazioni su come acquistarle)

4 commenti:

  1. P.S. interessanti anche i commenti su Running Forum:
    http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=10&t=10945&start=20

    dai commenti si vede come tutti quelli che hanno partecipato sono rimasti veramente contenti.

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Robertina di fiatocorto.....bello anche il tuo blog e stupendo anche questo trail!
    Alla prossima! Ma come ti chiami?

    RispondiElimina
  3. Ciao Robertina, mi chiamo Francesco ma non dirlo a nessuno. :-D
    Scherzi a parte, qui sul blog sono solo "un podista".
    Grazie per avermi fatto visita.
    Al trail del monte di Portofino ci sarai?
    Io mi sto organizzando e spero di esserci.

    RispondiElimina
  4. Grazie per il bel post!!!!

    Le incertezze e le difficoltà avute nel preparare questa edizione zero sono state ripagate dall'entusiasmo dei partecipanti e dai complimenti ricevuti, saranno sicuramente di stimolo per preparare l'edizione 2012.

    Silvio

    RispondiElimina