lunedì 17 ottobre 2011

6^ Caruggincursa - 25 settembre 2011


Questa corsa è la prima gara competitiva che ho fatto quando l'anno scorso avevo cominciato a correre.
Ad un anno di distanza ho voluto partecipare nuovamente a questa bellissima manifestazione. Non è un segreto la mia passione per Genova e poter correre nel centro storico e nel porto antico, attraversando i luoghi più belli di questa città è un'emozione imperdibile. I magazzini del cotone, via Garibaldi, via San Lorenzo, piazza de Ferrari sono solo alcuni dei luoghi attraversati dalla corsa. Una corsa che, anche se di soli 10 chilometri, è impegnativa per i numerosi cambi di ritmo, saliscendi e curve secche nei caruggi ma, anche questo, fa parte del suo fascino.

La gara è una tappa del circuito Gazzetta RUN, un circuito sicuramente conosciuto da tutti.
Per chi volesse saperne di più ecco il link della Caruggincursa e quello del circuito Gazzetta RUN.

In questo video, il servizio del TG3 della Liguria in onda su RAI 3 il 25 settembre 2011.



Il mio parere? Positivo! Oltre al percorso che, come ho già detto, è stupendo, ottima l'organizzazione: ristoro a fine corsa con focaccia calda, servizio docce e deposito borse (quest'anno custodito).

Infine, un commento sulla mia prestazione; anche se sono partito abbastanza indietro e, per questo motivo, ho fatto il primo chilometro ad un ritmo molto lento cercando di superare più persone che potevo nello stretto dei vicoli, sono comunque riuscito a migliorare il tempo dell'anno scorso. Obiettivo abbastanza facile poiché l'anno scorso ero un neofita, non ero allenato ed era la mia prima gara ma, comunque, sono contento anche se ho migliorato di meno di 4 minuti. Penso di avere ancora margine di miglioramento, appuntamento dunque all'anno prossimo per vedere se continua il trend positivo.

4 commenti:

  1. Io avrei corso solo per la focaccia calda:-)quasi 4 minuti in un anno sui 10000 non è niente male!ciaooo

    RispondiElimina
  2. Ah ah ho mangiato una tonnellata di focaccia quel giorno!!
    Ma che tempo hai fatto alla fine?

    RispondiElimina
  3. @ Teo: 4 minuti non sono male ma questi sono i vantaggi per chi è lento come me: basta un po' di allenamento per vedere miglioramenti.
    @ Diomax: il tempo è abbastanza vergognoso, tieni conto che l'anno scorso ero sopra i 50 minuti e quest'anno sonno sceso sotto (ma di poco). Il mio PB è comunque sopra i 45 minuti (salvo in una 10 k che era in realtà un po' più corta).
    Mi sa che son nato tapascione e tapascione resto. :)

    RispondiElimina
  4. P.S. anch'io ho mangiato la focaccia ma ho dovuto trattenermi perché ero invitato a pranzo da amici e la padrona di casa, che è una cuoca eccezionale, mi ha preparato un pranzo coi fiocchi!

    Per saperne di più, visitate il suo sito:
    http://www.ricetteveg.com/

    RispondiElimina