giovedì 5 settembre 2013

Nuova vita alle vostre scarpe usate!


Domenica prossima si correrà il trail Golfo dei Poeti con partenza alle 8,00 dall'area verde di Marola - La Spezia.
I percorsi sono due: il trail Golfo dei Poeti di 45 km e 3.100 metri di dislivello e il mini trail Venti di Portovenere di 20 km e 1.350 metri di dislivello.
Io parteciperò (a quello corto) come ho fatto per le due passate edizioni ma, in questo post, non è di questo che volevo parlarvi.
Premesso che questo trail non ha bisogno di pubblicità, infatti le iscrizioni al percorso breve sono già terminate da alcuni giorni perché hanno raggiunto il numero massimo di partecipanti e, per il percorso lungo, penso che siano rimasti solo pochi pettorali.
Un successo meritato per l'organizzazione super efficiente ed attenta ad ogni particolare.
Un'altra iniziativa collegata a questo evento è quella  proposta da Alister Eugene Koeresies, già ospite al trail, atleta di Città del Capo che si occupa di fornire stage di formazione e lezioni di corsa e sport gratuiti per i giovani di Città del Capo.
Nelle sue gare in giro per il mondo Alister pubblicizza la sua campagna e raccoglie scarpe da corsa usate per i suoi talentuosi ragazzi: questa iniziativa ha molto colpito gli organizzatori del trail nostrano che con entusiasmo hanno programmato di aderire attivamente.
Un punto di raccolta per scarpe da corsa usate, in buono stato, verrà posizionato al centro Allende sabato 7 settembre nel pomeriggio, ove si effettuerà anche la consegna pettorali ai partecipanti alla gara, e uno sarà collocato nell'area verde di Marola , zona di partenza ed arrivo del Trail, domenica 8 settembre per tutta la giornata; tutti i podisti, amatori, agonisti e simpatizzanti, sono invitati a prendere parte all'iniziativa dell'amico Alister donando le calzature da corsa inutilizzate ai giovani lontani runners che inseguono il loro grande sogno nel mondo sportivo. 
Perciò... se avete scarpe da corsa usate (e chi non le ha?) portatele ai punti di raccolta indicati; avranno una nuova vita e sfuggiranno al loro triste destino (rinchiuse in una scarpiera o inutilizzate per andare nel campo ad annaffiare i pomodori!).
Io parteciperò, oltre che alla gara, anche a questa bellissima iniziativa.
Già sabato, al ritiro del pettorale, porterò il mio contributo.

La notizia è stata reperita sul sito ufficiale del gruppo organizzatore del trail, il G.S. Golfo dei Poeti (gli "Arcigni") a cui vanno, ancora una volta, i miei complimenti.


1 commento: