sabato 20 novembre 2010

La prima medaglia (ricordo)


La prima medaglia non si scorda mai!
Questa è quella che mi hanno dato per aver partecipato alla (mezza) maratona di Livorno che si è svolta domenica 14 ottobre; ovviamente non ho vinto niente, l'ho guadagnata ancora prima di iniziare a correre, per il solo fatto di essermi iscritto ed essere andato a ritirare il pettorale e il pacco gara ma tant'è... è la prima ed è un bel ricordo.
In programma c'erano la maratona, la mezza maratona e la stralivorno (marcia non competitiva di 7 km.).
Tutte e tre le corse partivano dallo stesso punto e avevano il medesimo percorso per i primi 7 chilometri, dopo proseguivano con un ulteriore giro (diverso e più lungo) le due competitive (maratona e mezza) e, infine, la maratona si concludeva con un altro giro.
Il circuito è molto veloce, pianeggiante, con fondo regolare (quasi tutto su strada asfaltata).
Il primo giro passava anche all'interno dell'Accademia Navale lambendo il "brigantino" nel piazzale centrale; così tutti i partecipanti hanno potuto godere di questa opportunità.
Il tempo è stato clemente; anche se era prevista pioggia non è caduta neanche una goccia, la temperatura era piacevole (mediamente circa 15°) e non c'era vento (che avrebbe potuto creare problemi poiché la corsa si sviluppava prevalentemente lungomare).
I partecipanti dell'edizione precedente sono stati molto meno fortunati, la gara si svolse con pioggia e freddo!
La maggior parte degli atleti hanno scelto (come me) la mezza maratona, i partecipanti alla maratona erano relativamente pochi.

Per me è stata la prima esperienza su questa distanza, anche se ho corso qualche lungo da 21 km. e anche di più, questa è stata la mia prima gara e sono molto soddisfatto del mio risultato; anche se in termini assoluti, visto il tempo impiegato, la mia prestazione può essere considerata scadente (sono abbondantemente nella seconda metà della classifica) io mi sono divertito, sono stato contento di aver fatto questa corsa e ho capito che... ce la posso fare!

Sul sito ufficiale potete trovare tutte le informazioni e le classifiche.

Nessun commento:

Posta un commento