lunedì 28 febbraio 2011

1^ corri sul mare - 27 febbraio 2011


Si è svolta ieri la prima edizione della corsa denominata "Corri sul mare" con un percorso non competitivo di 4 chilometri da Levanto a Bonassola attraverso le suggestive gallerie della vecchia linea ferroviaria appena riaperte e trasformate in pista ciclopedonale con tanti punti panoramici che affacciano su deliziose calette. Oltre alla marcia non competitiva era prevista anche una gara competitiva di circa 12,700 chilometri. Questa gara è inserita nel circuito della Stralevanto e Mesco sotto le stelle.
Chi correrà le tre gare e sarà inserito nelle classifiche avrà diritto ad una bottiglia di autentico schiachetrà.
L'evento è stato organizzato da: comuni di Levanto e Bonassola, Pro Loco di Bonassola, Stralevanto 2000, Gruppo Città di Genova, Consorzio turistico Occhio Blù, Levantoinforma e i podisti di Levanto e Bonassola.
L'iscrizione era di € 3,00 per la non competitiva e di € 6,00 per la competitiva.
Il pacco gara consisteva in una bottiglia di vino.
Per facilitare i partecipanti è stato anche previsto un servizio bus navetta per trasporto borse a Bonassola con partenza alle 9,45.
Ad attendere tutti all'arrivo (podisti ed accompagnatori) un ristoro con focaccia, torte salate e dolci; degustazione dei vini della vallata e pasta party.
Premi per i gruppi più numerosi e per i primi 20 uomini e le prime 10 donne.

Io ho partecipato alla competitiva e, nonostante il maltempo (più annunciato che reale), mi sono divertito molto; forse eravamo meno di quelli che ci si poteva aspettare se fosse stata una giornata di bel tempo ma anche così siamo stati in 95 a portare a temine la corsa che è cominciata sotto una pioggerellina molto leggera che non dava alcun fastidio e che, nel corso della gara è cessata regalando all'arrivo anche qualche timido accenno di schiarita.
Organizzazione ottima per il trasporto borse all'arrivo (comodissimo), il servizio docce (di cui pochi hanno usufruito), il ristoro finale (ottimo e abbondante) e per aver garantito la chiusura al traffico in tutto il percorso; questo ci ha permesso di concentrarci sulla corsa (e di guardare i panorami mozzafiato che si presentavano ai nostri occhi) senza doverci preoccupare di evitare le auto e di correre a bordo strada.
Il percorso iniziava come per la non competitiva davanti al comune di Levanto e proseguiva per le vecchie gallerie appena riaperte; arrivati a Bonassola si faceva un giro del paese e si prendeva per la strada che porta a Levanto e a Deiva; arrivati al bivio (dopo circa 2,5 chilometri di salita) cominciava la discesa fino a Levanto; da lì si riprendevano le gallerie per giungere all'arrivo nella zona pedonale di Bonassola.

Chi volesse vedere la classifica della gara può trovarla sul blog di Paolo Pelloni o a questo link.

4 commenti:

  1. CIAO WEB SONO MOLTO BELLA QUELLE ZONE

    RispondiElimina
  2. Grazie Lello, è vero, sono bei posti ed io ho la fortuna di abitarci vicino.

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio per le belle frasi dedicate alla nostra I° CORRI SUL MARE, ti aspettiamo per la notturna di giugno la II°MESCO SOTTO LE STELLE, con partenza da Monterosso e arrivo a Levanto.
    se desideri posso inviarti il programma.
    stralevanto2000@libero.it
    Saluti podistici.
    Il Presidente
    Marco Romano

    RispondiElimina
  4. @ Marco: grazie, ti ho mandato una mail. Se riesco vorrei farle tutte e tre (Corri sul mare, Mesco sotto le stelle e Stralevanto). Alla Stralevanto ho partecipato l'anno scorso (era pochissimo che correvo) e mi è piaciuta molto.

    RispondiElimina